home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.713.729 visualizzazioni ]
29/03/2016 13:01:35 - Articolo letto 2312 volte

Associazione Duemila19: Continua l’impegno sul tema università

La Basilicata Rurale in cammino per matera 2019 La Basilicata Rurale in cammino per matera 2019
Media voti: Associazione Duemila19: Continua l’impegno sul tema università - Voti: 0
"Il Barcamp sarà un ulteriore momento di confronto al quale riteniamo di dover offrire i contributi che ci sono stati consegnati da professionisti e uomini delle istituzioni"
Basilicata Il rapporto curato dal Prof. Viesti per la Fondazione RES che Duemila19 ha presentato a Potenza il 10 febbraio scorso, ha avuto il grande merito di aprire un dibattito che da tempo mancava al Sud e in tutto il Paese. L’istruzione e la formazione universitaria rappresentano ancora il più importante motore di mobilità sociale, per questo, i numeri e le tendenze illustrate nello studio risultano molto preoccupanti. 
L’Italia ha visto sensibilmente diminuire gli studenti immatricolati e i laureati, si è ridimensionato il corpo docente ed è diminuito l’impegno finanziario pubblico. Cresce enormemente il divario tra gli atenei del Nord e quelli del Sud. L’Italia ha dunque compiuto, nel giro di pochi anni, un disinvestimento molto forte nella sua università minando gravemente il potenziale di crescita del Paese.
Duemila19 ha scelto di occuparsi di università a partire dall’analisi del contesto nazionale in cui il sistema universitario è immerso, per meglio comprendere le scelte che ci riguarderanno da vicino, e di cui la politica regionale e del capoluogo dovrà farsi carico.
C’è una dimensione nazionale e una meridionale e regionale del problema. Le regioni possono fare scelte importanti per alimentare la ricerca scientifica, su tutte quelle sulla programmazione comunitaria 2014-2020, che vanno nella direzione di rafforzare gli atenei del Sud e i piccoli atenei in particolare, nella consapevolezza, però, di non poter sostituirsi allo Stato e ai tagli sul fondo ordinario che purtroppo ci consegnano atenei di serie A, tutti al Nord, e atenei di serie B concentrati nel Mezzogiorno. La debolezza del sistema universitario al Sud, così come la fragilità del sistema dei trasporti, della scuola, del sistema sanitario ci conducono inevitabilmente ad una riflessione seria ed approfondita su una nuova questione meridionale.
Proprio per il carattere strategico del tema università è stato importante che, dalla presentazione del rapporto, si siano succedute altre iniziative.  
Il 21 marzo la CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, ha promosso la “primavera delle università” organizzando eventi in moltissimi atenei, chiedendo una inversione di tendenza nelle politiche universitarie per “attrarre i giovani e consolidare il ruolo dell’università come motore dello sviluppo e della trasformazione dei territori e della società”.
Il 18 marzo la Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali ha approvato, su proposta del Presidente Lacorazza, un ordine del giorno “per affermare il ruolo primario del sistema pubblico dell’istruzione universitaria e della ricerca nella crescita di un Paese moderno” con l’impegno di “promuovere iniziative volte ad approfondire lo stato del sistema universitario presente sul proprio territorio regionale”.
Duemila19 è intervenuta successivamente nel dibattito con un focus di approfondimento sul diritto allo studio regionale e, con particolare attenzione alla città di Potenza, con un confronto sulle relazioni tra università e sistema dei trasporti, infrastrutture e scelte urbanistiche.  
Il Barcamp che si terrà sul tema dell’università, è un ulteriore momento di confronto al quale riteniamo di dover offrire i contributi che ci sono stati consegnati da professionisti e uomini delle istituzioni nel corso di questi mesi. È importante che il governo regionale abbia recepito l’urgenza della discussione avviata e che insieme si possano costruire soluzioni all’altezza delle sfide che ci attendono.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi