home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.715.905 visualizzazioni ]
14/04/2016 10:56:38 - Articolo letto 4773 volte

CAVONICA, UNA STRADA DISSESTATA

La Cavonica col cartello di strada dissestata (foto Antonio Grasso) La Cavonica col cartello di strada dissestata (foto Antonio Grasso)
Media voti: CAVONICA, UNA STRADA DISSESTATA - Voti: 0
Così si presenta, la fondovalle, a poco più di tre anni dalla sua inaugurazione ed apertura al transito veicolare. Dopo decenni di attesa e una mole di investimenti per realizzarla lascia già a desiderare.
di ANTONIO GRASSO
Matera e provincia “Strada dissestata. Procedere con cautela”. Così si presenta, a poco più di tre anni dalla sua inaugurazione ed apertura al transito veicolare (il 17 marzo del 2013 ndr), la fondovalle Cavonica, stadio terminale della cosiddetta “Trasversale alta 14”. Come, peraltro, indica anche il cartello chi s’incontra percorrendola. Buchi, crepe, rialzi del manto stradale. Rattoppi qua e là. Specie nel tratto che va dall’incrocio per Garaguso e fino allo scalo di Grassano e, quindi, con l’innesto della Statale 407 Basentana. Verificare per credere. Dopo soli 3 anni un’arteria nuova di zecca e attesa per decenni dalle popolazioni delle cosiddette aree interne, versa già in queste condizioni. Di certo non un buon segno. Tutt’altro. Col tempo stanno, evidentemente, venendo in superficie tutte le falle legate alla sua realizzazione. Ma tant’è. Concepita come naturale “ponte di collegamento” fra l’area della Collina materana (e dintorni) e la Val d’Agri, la Cavonica ha iniziato a prendere forma (e sostanza) solo nei primi anni Novanta del secolo scorso. Più precisamente nel 1995, quando – con l’erogazione del primo finanziamento - si impose nell’azione amministrativa provinciale come opera strategica per la fuoriuscita dei comuni (Accettura, Garaguso, Oliveto Lucano, Salandra, San Mauro Forte e Stigliano ndr) della fascia montano - collinare del Materano dallo storico isolamento infrastrutturale. Obiettivo riuscito, finora. Almeno in parte. Perché l’arteria non è del tutto completata, secondo il profilo progettuale. Ma laddove è già strada lascia a dir poco a desiderare, considerando la mole degli investimenti pubblici e biblici tempi di attesa per vederla realizzata.  


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi