home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.735.014 visualizzazioni ]
04/05/2016 13:00:42 - Articolo letto 3670 volte

Nasce l'associazione B&B Matera. Parole d'ordine "Crescita e collaborazione"

Turisti a Matera sul Parco Murgia Turisti a Matera sul Parco Murgia
Media voti: Nasce l'associazione B&B Matera. Parole d'ordine "Crescita e collaborazione" - Voti: 0
Domani la presentazione presso il Comune di Matera
Matera L’Associazione B&B Matera nasce dall’esigenza di dar voce ad un intero indotto, quello delle strutture ricettive extralberghiere locali, che ha acquisito, per numeri e qualità, un’importanza che non è più possibile trascurare.
In un’ottica di crescita e di collaborazione, è stata costituita l'Associazione che mette insieme un nutrito gruppo di persone consapevoli del fatto che fare rete sia il modo più efficace per innalzare gli standard dell’accoglienza, per garantire servizi adeguati agli ospiti che scelgono una tipologia di soggiorno come quella che noi offriamo e per lavorare in sinergia con le Istituzioni locali verso il raggiungimento degli stessi obiettivi.
Ad oggi, tra bed&breakfast, case vacanza, affittacamere e ostelli, la sola città di Matera è in grado di offrire migliaia di posti letto, senza contare il fatto che nuove strutture aprono quotidianamente i battenti.
Le strutture extralberghiere offrono agli ospiti un ambiente familiare e il rapporto tra proprietario (o
gestore) e l’ospite stesso è informale, personale e non è raro che sfoci in un’amicizia da coltivare nel tempo. Nulla che vada ad ostacolare, dunque, il lavoro serio e rigoroso che le strutture alberghiere della nostra città svolgono egregiamente da molto tempo.
Il livello qualitativo delle strutture ricettive extralberghiere della nostra città, come riconosciuto dai siti web dedicati (Booking, Trip Advisor, ecc.) e dalle migliaia di ospiti che hanno avuto modo di soggiornarvi, è davvero notevole. Senza mai mancare di professionalità, ordine, pulizia e attenzione al rispetto delle norme vigenti, l’intento delle strutture associate, grazie anche a frequenti corsi di formazione, è quello di mettere insieme le forze per elevare ulteriormente il livello dell’accoglienza turistica nella città di Matera che, oggi più che mai, in vista dell’attesissimo appuntamento con il 2019 e grazie alle produzioni cinematografiche nazionali e internazionali che continuano a sceglierla, è sotto i riflettori di tutto il mondo.
Sono già 40 le strutture che, spontaneamente e in pochissimo tempo, hanno avvertito l’esigenza di
associarsi e di unire le forze, mettendo a disposizione degli ospiti quasi 200 posti letto. L’obiettivo è quello di estendere l’invito al maggior numero possibile di strutture ricettive extralberghiere cittadine e, perché no, delle zone limitrofe che, di riflesso, stanno positivamente risentendo dell’inarrestabile crescita turistica della città dei Sassi.
"Come Associazione B&B Matera e  - afferma il direttivo dell'associazione - come cittadini che, umilmente ma instancabilmente, stanno contribuendo alla crescita di questa città, siamo fermamente convinti che il fatidico anno 2019 non rappresenterà, per Matera, un punto di arrivo, ma soltanto una prestigiosa tappa verso la costruzione di un’identità solida e duratura che faccia di questo splendido luogo una meta turistica irrinunciabile."

Giovedì 5 maggio alle ore 11.00, presso la Sala Giunta Nelson Mandela del Comune di Matera, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'Associazione B&B Matera. Alla presenza dell'Assessore al Turismo, Dr.ssa Anna Selvaggi, il Presidente dell'Associazione e alcuni membri del Consiglio Direttivo illustreranno numeri e obiettivi dell'Associazione B&B Matera che, appena nata, ha già raccolto e messo a frutto le forze di moltissime strutture ricettive extralberghiere della città.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi