home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.718.319 visualizzazioni ]
07/05/2016 10:30:24 - Articolo letto 2603 volte

Tursi: Presentato il Progetto “Rosa”

Presentazione del Progetto ROSA Presentazione del Progetto ROSA
Media voti: Tursi: Presentato il Progetto “Rosa” - Voti: 0
Ecco i comuni che hanno aderito
Tursi Si è svolto il 27 Aprile scorso a Tursi (MT), la presentazione del  Progetto “Rosa” (Rete Operativa Servizi d’Ascolto), un progetto dedicato alla memoria di Rosa Fontana, cittadina materana vittima di violenza. Un iniziativa  nata nell’ambito del progetto “Tunnel” che nel 2009  è stato finanziato dalla Presidenza  del Consiglio dei Ministri e attuato nella provincia di Matera.
Dopo una mappatura dei servizi di aiuto in tutti i comuni del territorio, si sono  evidenziate delle criticità come:
  • inadeguatezza dei servizi di prevenzione e presa in carico in caso di violenza; assenza di azioni di accompagnamento; assenza di reinserimento sociale ed economico delle vittime di violenza e dei loro familiari; assenza di luoghi di ascolto e accoglienza nei momenti di difficoltà.
Si è scelto, pertanto, di intervenire sul territorio intercomunale della provincia di Matera per sopperire  a tale assenza.
I comuni che hanno aderito al progetto sono : Comune di Policoro  (Capofila);Ferrandina;Garaguso;Miglionico;Montalbano;Montescaglioso; Rotondella; Scanzano J.co  e Tursi.
Il 25 novembre 2015 in occasione della Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne in occasione di un convegno tenutosi a Policoro, è stato inaugurato il servizio di numero verde  800 629030 attivo 24 ore su 24. Una psicoterapeuta  risponde  alle telefonate oltre ad una rete di professionisti, sanitari e non, disposti ad ascoltare le persone in difficoltà. Un servizio gratuito che garantisce anonimato e riservatezza.
L’amministrazione di Tursi , caratterizzata anche da una cospicua quota rosa, ha portato avanti  questo valido progetto, con grande soddisfazione e impegno e si è voluto installare nella villetta comunale una panchina rossa accompagnata da un cartello illustrativo del servizio. Un modo semplice per rendere  il servizio alla portata di tutti. La scelta del luogo non casuale, poichè la villetta è frequentata da donne , mamme, ragazze e adolescenti.
Un servizio che interviene, non solo in caso d’emergenza, ma anche a supporto psicologico nei casi in cui una ragazza o una donna possa trovarsi. Il progetto in parallelo continua con laboratori di prevenzione alla violenza istituiti nelle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo “Albino Pierro” di Tursi, grazie alla fattiva collaborazione  della Preside Sig.ra Carmela Liuzzi e i genitori dei ragazzi.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi