home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.718.482 visualizzazioni ]
08/05/2016 20:18:25 - Articolo letto 2994 volte

INVASIONI DIGITALI COMPIUTA A TURSI “UN SUCCESSO”

Invasioni digitali a Tursi Invasioni digitali a Tursi
Media voti: INVASIONI DIGITALI COMPIUTA A TURSI  “UN SUCCESSO”  - Voti: 0
Tanta gente munita solo di smartphone e macchine fotografiche, con lo scopo d’immortalare raccontare e commentare l’esperienza attraverso il loro punto di vista
Tursi Nel pomeriggio di sabato 7 maggio, tantissima gente proveniente anche da fuori si è unita al gruppo di “invasori pacifici”, partito da Piazza Plebiscito di Tursi, munito solo di smartphone e macchine fotografiche, con lo scopo d’immortalare raccontare e commentare l’esperienza attraverso il loro punto di vista e di condividerla per favorire una facile diffusione attraverso l’uso dei social network quali  facebook – Instagram – twitter con l’aschtag #Invasionidigitali.
Quest’anno i ragazzi del quarto anno dell’ITCG Manilo Capitolo di Tursi coordinati dai “capo invasori” Rabite Bus, organizzatore dell’evento, e insieme altri rappresentanti del mondo associativo locale come l’Atletico Amatori Tursi, l’ASD Jonio Sport Tursi e l’Istrice, ed altri con tanta gente a seguito, hanno percorso l’itinerario che portava nei Rioni S.Filippo e Rione Petto, dove durante lo stesso hanno ascoltato storie e aneddoti d’infanzia sapientemente raccontati dalla Prof.ssa Bettina Boccardi, hanno incontrato e osservato chi con amore, dipinge i paesaggi lucani come Anne Park, pittrice scozzese che vive a Pisticci da dieci anni, e quelle di Antonella Malvasi e De Stasi Grazia Maria dell’Associazione Imago.
Subito dopo le emozioni dei suoni, musicate dagli strumenti di un tempo costruiti dal laboratorio artigianale di Giuseppe Labriola, come “u surd’lin; u  cupa cup; a troc’l” ed altri.
Si è Passati poi al “Filo del Racconto” con Rosetta Francolino, storie di ricamo di antica tradizione tursitana, e poi anche l’arte culinaria con “Sapori fatti a mano” con Antonella Agata che ha raccontato la nonna Lidia Palmisano.
Il tema in questione è stato il ‘Senso della comunità’, concetto chiave oggi , che pare un po’ smarrito.
Un evento che sicuramente ha risvegliato un sentimento assopito, soprattutto fra i giovani, quello del legame della con la propria terra e dove “la creatività è mettere in connessione le cose” lo diceva anche (Steve Jobs).



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi