home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.718.751 visualizzazioni ]
22/05/2016 10:14:55 - Articolo letto 3671 volte

A Matera la prima magnalonga del Sud Italia

Presentazione di Murgialonga Presentazione di Murgialonga
Media voti: A Matera la prima magnalonga del Sud Italia - Voti: 1
Alla scoperta del Parco della Murgia tra sapori, suoni e cultura materana
Matera Da Porta Pistola a Jazzo Gattini attraversando la passerella sul torrente Gravina. Otto km divisi in cinque tappe per una durata di 6 ore. Sono questi i numeri di Murgialonga, la prima magnalonga del sud Italia. L'evento, che si terrà a Matera il 19 Giugno, è patrocinato dall'Ente Parco della Murgia Materana ed è organizzato dal CEA Matera, Active Tours per il coordinamento tecnico culturale, e Vito Cappuccio, ideatore e direttore artistico.
 
Le magnelonghe sono lunghe passeggiate a cui partecipano decine o centinaia di persone suddivise in gruppi con numerose pause durante il percorso nelle quali vengono offerte degustazioni enogastronomiche e musica dal vivo. Giornate all'aria aperta, passeggiando per sentieri e villaggi, alla scoperta dei piatti tipici, dei vini locali e delle bellezze dei luoghi che ospitano le tappe del percorso.
 
"La Murgialonga - spiega Vito Cappuccio - aggiunge alle classiche magnelonghe il fascino del contesto ambientale e storico del Parco Murgia, arricchito da racconti storici del territorio a cura di guide abilitate, e un racconto inedito scritto da Roberto Moliterni appositamente per questa occasione, ambientato nel Parco".
 
Il programma della giornata prevede il raduno di tutti i partecipanti, in numero massimo di 360, alle 8.30 presso la terrazza panoramica dell'ex convento di Santa Lucia situato a Porta Pistola, nel cuore dei Sassi di Matera. Alla registrazione i partecipanti riceveranno il bicchiere ufficiale di Murgialonga con la pratica tracolla e potranno attendere la partenza ascoltando musica selezionata da Dj Murk, oltre che alcuni interventi di Legambiente e degli organizzatori dell'evento. I partecipanti saranno suddivisi in sei gruppi la cui partenza sarà scandita ogni 25 minuti da un conto alla rovescia. Ogni gruppo sarà composto da massimo 60 persone e sarà accompagnato da una guida esperta qualificata in testa ed un capogruppo di chiusura in coda.
 
"La guida autorizzata presenterà le origini di ogni luogo attraversato - spiega ancora Cappuccio - mentre la trasmissione della fase storica più buia di Matera, che è quella dello sfollamento dei Sassi avvenuto negli anni '50, sarà affidata al racconto, non privo di colpi di scena, dello scrittore materano Roberto Moliterni; suddivisa in cinque episodi, la storia culminerà nel villaggio neolitico, ultima tappa, dove verrà svelato l’epilogo di Rosa e Michele, i due protagonisti della storia, che hanno ricevuto una lettera per lasciare la casa nei Sassi e trasferirsi nei moderni rioni di Matera".
 
La partenza del primo gruppo è prevista per le ore 10.30 con arrivo a destinazione previsto alle 16.30. L'ultimo gruppo partirà alle ore 12.30 e arriverà alla fine alle ore 18.30. A conclusione del percorso sarà possibile decidere se ritornare in città grazie ad un servizio navetta gratuito, garantito fino alle 24, oppure restare al Centro Visite Jazzo Gattini dove ci si potrà riposare, ricaricare e godere la serata con un aperitivo e tanta altra musica dal vivo.
 
La prima tappa sarà presso Jazzo e chiesa rupestre di San Falcione dove si degusterà focaccia alla chianca e bicchiere di vino rosso, a seguire ci si soffermerà presso Madonna delle tre porte e Belvedere per assaggiare orecchiette materane al tegamino, terza tappa sarà la chiesa rupestre Madonna delle Croci con tarallucci e vino; all'abbeveratoio si potranno gustare taglieri di salumi e formaggi accompagnati da pane di Matera e vino rosso; ultima tappa saranno Masseria Radogna e villaggio Neolitico per concludere con frutta, Amaro Lucano e strazzate materane. Infine, presso Jazzo Gattini, ci si potrà rilassare sui comodi cuscini dello jazzo, bere un aperitivo e ascoltare il concerto finale aperto a tutti.
 
"L'idea di realizzare la prima magnalonga del Sud Italia - racconta l'ideatore - mi è venuta banalmente partecipando ad una magnalonga al nord qualche anno fa. Si tratta di escursioni molto famose in Piemonte, Emilia Romagna e Veneto e allora mi sono detto 'perché non realizzarne una nel parco della murgia materana?".
 
"Ad oggi che siamo a un mese dall'evento - continua - siamo già a 100 adesioni e siamo felicissimi, soprattutto perché la metà delle adesioni non è arrivata da Matera, ma dalla Puglia, grazie a Facebook che ci ha permesso di arrivare a gente a noi sconosciuta che ha acquistato il biglietto online tramite il nostro sito. Il restante 50% proviene dalla Basilicata".
 
Soddisfatto dell’evento anche Pierfrancesco Pellecchia, presidente dell'Ente Parco della Murgia Materana “Abbiamo patrocinato volentieri l'evento – dichiara – poiché  rispecchia appieno la filosofia della conoscenza del territorio in modo sostenibile e consapevole. L'escursione racchiude un mix di elementi che permetterà di vivere il territorio tramite musica, gusto e cultura. Mi auguro, dunque, che questa sia solo la prima di una serie di esperienze simili".
 
Il ticket per partecipare alla Murgialonga ha un costo di 39 euro a persona. Per i partecipanti in età compresa tra gli 8 e i 17 anni il costo è di 25 euro. Per i minori di 8 anni, invece, la partecipazione è gratuita.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi