home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.440 visualizzazioni ]
22/05/2016 11:57:22 - Articolo letto 2965 volte

ALLARME CINGHIALI IN BASILICATA, 1 OGNI 4,5 ABITANTI

Cinghiali Cinghiali
Media voti: ALLARME CINGHIALI IN BASILICATA, 1 OGNI 4,5 ABITANTI - Voti: 0
Per la Cia l’obiettivo da raggiungere è quello di un piano straordinario di interventi per riportare la presenza e la densità degli ungulati in equilibrio con il territorio
Basilicata L’allarme lanciato dall’assessore regionale all’Ambiente, Aldo Berlinguer, riprendendo i dati dell’Osservatorio regionale degli habitat naturali, popolazioni faunistiche e biodiversità dello stesso Dipartimento Ambiente, non fa altro che “certificare” le continue e pressanti sollecitazioni e proteste venute nel corso degli ultimi anni dalla Cia e che ha visto scendere in campo il Presidente nazionale Dino Scanavino: siamo in presenza in Basilicata di circa 123mila cinghiali (uno ogni 4,5 abitanti), di cui 23mila abbattuti nel corso dello scorso anno. E’ quanto sottolinea la Cia lucana dando atto all’assessore Berlinguer di aver riconosciuto che, nonostante le numerose iniziative promosse dalla Regione, il fenomeno non è stato eliminato.
Per la Cia l’obiettivo da raggiungere è quello di un piano straordinario di interventi per riportare la presenza e la densità degli ungulati in equilibrio con il territorio, tenuto conto che i 350 cosiddetti incidenti provocati dai cinghiali e censiti ufficialmente (a cui aggiungere quelli causati da branchi di lupi) nell’ultimo anno sono un dato poco significativo dei gravissimi danni alle aziende agricole specie ortive e di pregio. Si tratta quindi di attivare, non solo attraverso comunicati stampa, interventi di contenimento e di prelievo della fauna selvatica, in particolare ungulati, nei parchi e nelle aree protette; e garantire il rispetto del principio del risarcimento totale dei danni diretti ed indiretti causati da fauna selvatica ed ungulati. Inoltre, ma non meno importante, la richiesta di un ristorno di fondi che sia realmente commisurato alle perdite causate alle imprese agricole per effetto dei danni da fauna selvatica. Da anni e attraverso petizioni popolari che hanno avuto il sostegno di 6mila agricoltori ed allevatori -sottolinea la Cia- sosteniamo che sia necessario scindere la questione dei danni da fauna selvatica e inselvatichita dell’attività venatoria e quindi dalla riforma della L.157/92. E´ dunque importante la presentazione di una proposta legislativa ad hoc che comprenda la riforma del sistema di risarcimento dei danni, le attività preventive di conservazione dell´ambiente e le azioni ordinarie e straordinarie tese al contenimento delle specie dannose. Con una Legge nazionale basata sul principio, ormai anacronistico, della conservazione e dell’incremento delle specie - sostiene la Cia - ogni tentativo di riportare sotto controllo la situazione, si scontra con questo principio, con i ricorsi alla magistratura, con un contenzioso infinito. Un cambiamento della Legge 157/92 non può più essere rinviato. Il problema è soprattutto dell’agricoltura, che rischia il tracollo. Occorre garantire agli agricoltori le risorse per la prevenzione e per il pieno risarcimento dei danni e attendiamo delle risposte dalla Regione: bisogna urgentemente individuare misure efficaci di ristoro, per applicare concretamente i principi di piena tutela del reddito degli agricoltori affermati dal Piano faunistico regionale. Infine, le autorizzazioni dei piani di abbattimento – conclude la Cia lucana - vanno decise anche in collaborazione con i proprietari e conduttori di fondi. 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi