home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.717.837 visualizzazioni ]
31/05/2016 17:23:04 - Articolo letto 1614 volte

FILIPPO RADOGNA TRIONFA AL PREMIO ITALIA 2016

Filippo Radogna Filippo Radogna
Media voti: FILIPPO RADOGNA TRIONFA AL PREMIO ITALIA 2016 - Voti: 0
Vince in due categorie: quella del “Racconto di autore italiano su pubblicazione amatoriale” con “L’enigma di Pitagora”, e quella dell’ “Articolo su pubblicazione amatoriale” con il “Reportage dalla Starcon 2015”
Matera C’è un lucano alla ribalta nazionale della narrativa fantascientifica. Si tratta dello scrittore e giornalista materano Filippo Radogna che nei giorni scorsi ha vinto il Premio Italia in due categorie: quella del “Racconto di autore italiano su pubblicazione amatoriale” con “L’enigma di Pitagora”, e quella dell’ “Articolo su pubblicazione amatoriale” con il “Reportage dalla Starcon 2015”.
La premiazione è avvenuta nei giorni scorsi alla “Starcon Italia 2016”, annuale multiconvention del fantastico e della fantascienza di Bellaria-Igea Marina (Rimini). Il Premio Italia, che con il Premio Urania è il più importante riconoscimento nella fantascienza italiana, è stato istituito nel 1972 e rappresenta la celebrazione del fandom per la produzione nazionale del fantastico. Tra le categorie vi sono romanzi e saggi italiani e stranieri, racconti, curatori, articoli, fanzine, illustratori, film.
Racconto visionario “L’enigma di Pitagora” è un future noir a carattere storico archeologico, ambientato tra Metaponto e Taranto fra le vestigia dei templi magnogreci, sulle rive del Mar Jonio, fra le cui onde la leggenda narra che scomparve Pitagora ed è proprio sul mistero che avvolge la scomparsa del filosofo greco che si dipana la narrazione. Il “Reportage dalla Starcon 2015”, invece, è un ampio e documentato servizio. Vi sono descritte, commentate e approfondite  le diverse iniziative  dei fan club quali la Sticcon dedicata a Star Trek, la Yavincon dedicata a Star Wars e l’Italcon rivolta alla narrativa di science fiction, con resoconti di presentazioni dei libri, dei seminari scientifici, degli incontri culturali, premiazioni, interviste a scrittori e attori, performance teatrali, sfilate e spettacoli. Entrambi i testi di Radogna sono stati pubblicati sulla webzine www.lazonamorta.it, rivista on line (che si ispira allo scrittore americano del fantastico Stephen King) cui è stato assegnato il Premio Italia 2016 come “Miglior sito amatoriale”. Filippo Radogna ama spaziare in diversi generi narrativi e ha conseguito riconoscimenti in numerosi concorsi letterari, l’ultimo lo ha visto secondo classificato al Premio “C. Levi” di Torino con un giallo storico dedicato alla visita di Benito Mussolini a Matera il 28 aprile del 1936. I suoi racconti sono pubblicati in antologie e riviste cartacee e on line. E’ v.presidente dell’Associazione ‘Matera Poesia 1995’. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi