home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.717.727 visualizzazioni ]
31/05/2016 18:32:16 - Articolo letto 2376 volte

TURSI: BILANCIO SULLA FESTA DI SAN FILIPPO NERI

TURSI: FESTA DI SAN FILIPPO NERI TURSI: FESTA DI SAN FILIPPO NERI
Media voti: TURSI: BILANCIO SULLA FESTA DI SAN FILIPPO NERI - Voti: 0
COSMA: ”FESTEGGIAMENTI IN GRANDE STILE PER IL NOSTRO SANTO PATRONO”
Tursi Ad alcuni giorni dalla chiusura dei festeggiamenti in onore di San Filippo Neri, protettore della nostra città e della Diocesi, si traccia un bilancio della due giorni festa. A farlo è il Sindaco, prof. Salvatore Cosma.
“I solenni festeggiamenti per il nostro Santo Patrono hanno visto una grande partecipazione non solo della cittadinanza locale ma anche dei comuni limitrofi.
Con tanti sforzi, viste le note difficoltà che tutti i piccoli comuni stanno attraversando, siamo riusciti a mettere in piedi un evento che è andato anche oltre gli anni passati.
Questo è stato possibile soprattutto grazie all’apporto determinante e proficuo del presidente della Pro Loco, Francesco Ottomano, del comitato feste e del parroco della Cattedrale, don Battista Di Santo.
La fede, il carisma e la determinazione del parroco della Cattedrale dell’Annunziata don Di Santo, sempre pronto al confronto con me e con la mia amministrazione, sono un punto di forza e di riferimento, non solo per la festa patronale, ma per tutti gli le situazioni in cui la guida spirituale e quella politica devono fare sintesi in maniera costruttiva per il bene della collettività.
La stessa determinazione mostrata anche dal presidente Ottomano, che nonostante qualche acciacco fisico e grazie alla sempre puntuale collaborazione del suo staff e della sua compagna di vita Maria Pia Gentile, sono lodevoli ed ammirevoli, tanto da meritare i miei più vivi complimenti perché grazie a loro la macchina organizzativa è riuscita a regalare un momento di grande gioia capace di compattare tutta la cittadinanza.
Questo è stato testimoniato dalla grande partecipazione alla funzione eucaristica della mattina, celebrata da don Francesco Sirufo, appena eletto Arcivescovo di Acerenza, alla tradizionale processione della sera per le vie cittadine con l’effige del Santo, dall’affollamento in via Roma durante le due serate e dal bel colpo d’occhio che hanno offerto le nostre attività commerciali gremite di gente.
Un ulteriore ringraziamento va fatto al comando di Polizia Municipale ed alla Protezione Civile Gruppo Lucano che hanno saputo gestire al meglio il gran flusso di gente che ha affollato la nostra città.
Infine, ma non per ultimo, voglio elogiare la fattiva partecipazione delle associazioni sportive che hanno collaborato e partecipato, anche in virtù del Giubileo degli atleti, alla realizzazione di importanti momenti di lealtà, amicizia e sport tra i ragazzi che ci fa davvero ben sperare per il futuro.
Per la prima volta forse nel corso della storia centenaria di questa festa – continua ancora il Sindaco – molte istituzioni politiche regionali e dei comuni limitrofi, hanno partecipato alle solenni celebrazioni religiose e non solo, a testimonianza che finalmente la nostra Tursi è più considerata a livello comprensoriale e regionale.
Lo spettacolo pirotecnico affascinante e sfavillante, cosi come l’allegria delle giostre e la varietà di colori, suoni e profumi delle consuete bancarelle disposte lungo le vie cittadine, hanno fatto si che l’atmosfera sia divenuta davvero magica e piena di vitalità.
Questa è la Tursi che vogliamo.
Compatta, partecipativa e coinvolgente, capace di guardare sempre verso l’alto come fatto allo scoccare della mezzanotte per ammirare il turbinio di luci ed effetti scaturiti dai fuochi d’artificio.
Sono orgoglioso di poter dire che finalmente Tursi c’è e continuerà ad esserci, riscoprendo e rafforzando sempre più la posizione di prestigio che ci stiamo ritagliando grazie al lavoro di tutti, sul panorama del metapontino e di tutta la regione."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi