home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.747.123 visualizzazioni ]
05/07/2016 12:41:49 - Articolo letto 6604 volte

GAUDIANO, PRIMO MATERANO ALLE OLIMPIADI

Emanuele Gaudiano in gara Emanuele Gaudiano in gara
Media voti: GAUDIANO, PRIMO MATERANO ALLE OLIMPIADI - Voti: 0
Il cavaliere, nato nella città dei Sassi nel 1986, farà parte della spedizione azzurra a Rio de Janeiro. E’ il secondo lucano, nella storia dei Giochi, dopo l’atleta potentino Donato Sabia.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Da Matera a Rio de Janeiro, passando per Francoforte. Scalata olimpica per Emanuele Gaudiano, stella dell’equitazione italiana. Ma con sangue materano. Nato nella città dei Sassi il 30 giugno del 1986, Gaudiano farà parte della spedizione azzurra ai Giochi estivi in programma, nella città brasiliana, dal 5 al 21 agosto prossimo. E sarà il secondo atleta lucano, dopo il potentino Donato Sabia (a Los Angeles nel 1984 e Seul nel 1988), a partecipare a un’Olimpiade dei tempi moderni. Ma il primo materano. Chi lo conosce bene lo definisce come una “persona di poche parole e di molti fatti”. E finora, nel suo “campo”, lo ha dimostrato. Partendo dalla periferia, in senso sia geografico che sportivo, e arrivando al vertice. Infatti. Dopo aver iniziato a montare, sotto la guida, di suo padre nel centro ippico di famiglia, Emanuele decide di fare il grande passo: se ne va al nord. Anche se appena 15enne, la decisione si rivelerà determinante. Si mette sotto l’ala protettrice di Giorgio Nuti, col quale vi rimane circa un anno. Quello della svolta. Nel 2003 il trasferimento in Germania, vicino Francoforte. Dapprima con Paul Schockemoehle, poi - dopo circa un mese - da Dietmar Gugler. Ai Giochi di Rio l’agente scelto del Corpo forestale dello Stato vi arriva con buone prospettive e, soprattutto, con un bagaglio di risultati più che lusinghieri. Appena sette mesi fa il trionfo nel Gran Premio di Coppa del mondo all’Olympia di Londra, dove il campione materano ottiene una delle più importanti vittorie nella storia del salto ad ostacoli azzurra. Ad oggi il suo più importante risultato personale. Era il 20 dicembre del 2015, appunto. Poco più che una settimana fa, invece, l’affermazione – in sella a Caspar 232- nella tappa di Montecarlo del Longines Global Champions Tour, considerato il più prestigioso circuito internazionale di equitazione e salto a ostacoli, con 14 tappe in tutto il mondo e quello col montepremi più alto. Tutto, dunque, fa ben sperare in vista della XXXI edizione dei Giochi. 


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi