home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.720.262 visualizzazioni ]
07/09/2016 12:07:29 - Articolo letto 1313 volte

Sanzioni raccolta differenziata: Confesercenti replica al sindaco

Rifiuti nel centro storico di Matera (foto SassiLand) Rifiuti nel centro storico di Matera (foto SassiLand)
Media voti: Sanzioni raccolta differenziata: Confesercenti replica al sindaco - Voti: 0
"Notiamo che non dà una risposta precisa alla ns. richiesta di ritiro, in autotutela, delle sanzioni notificate ai commercianti."
Matera "Ill.mo sig. Sindaco,
leggiamo la Sua risposta, a proposito delle multe elevate nei confronti di titolari di attività commerciali e, senza addentrarci in inutili polemiche, notiamo che non dà una risposta precisa alla ns. richiesta di ritiro, in autotutela, delle sanzioni notificate ai commercianti.
            Nella nota leggiamo il riferimento alla ns. richiesta esplicita di rafforzare il servizio di raccolta nel Centro Storico, soprattutto per motivi di decoro e di igiene e sanità pubblica; tale ns. richiesta, vecchia di alcuni anni,  è stata presa in considerazione da questa Amministrazione scaturendo una serie di incontri "sindacali" avuti con l'allora assessore all'Ambiente. Nell'accordo sindacale, recepito dall'Ordinanza n. 124 dell'8/06/2016, si prevedono più passaggi a totale carico dei commercianti e Associazioni di categoria  e Comune avrebbero dovuto monitorare sul corretto svolgimento del contenuto della su richiamata Ordinanza, con incontri periodici mai tenuti.
            Evidentemente qualcuno ha inteso disattendere gli impegni presi con le Organizzazioni di categoria e procedere alla notifica di sanzioni nei confronti dei commercianti e, lo ripetiamo, con modalità di accertamento del tutto discutibile ed impugnabile sotto il profilo giuridico, con conseguente aggravio di spese per l'utente.
            Senz'altro si è perso di vista il contenuto dell'intesa con le Associazioni di categoria, forse per sopraggiunte dimissioni dell'assessore all'ambiente, ma una cosa è certa: non si possono affrontare argomenti come quello della raccolta differenziata in un Centro Storico di una Città che sta lavorando per prepararsi all'accoglienza di flussi turistici che ci auguriamo sempre più copiosi in maniera mediocre e pressappochista, come fatto finora dall'assessorato all'ambiente del Comune di Matera.
            Gradiremmo incontrarLa pre meglio esporre il contenuto della ns. lamentela."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi