home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.735.148 visualizzazioni ]
11/10/2016 11:53:35 - Articolo letto 1268 volte

Sviluppo rete elettrica, incontro Terna - Regione

Francesco Pietrantuono Francesco Pietrantuono
Media voti: Sviluppo rete elettrica, incontro Terna - Regione - Voti: 0
Prima di impegnare le risorse nella disponibilità della Regione, l’assessore Pietrantuono intende sviluppare una strategia complessiva che tenga conto di priorità ed obiettivi
Basilicata Sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale in Basilicata.
E’ stato questo il tema di un incontro che l’assessore all’Ambiente ed Energia, Francesco Pietrantuono, ha tenuto oggi con il direttore di sviluppo della rete di Terna, Stefano Conti.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate le principali criticità della rete elettrica regionale.
Tra queste: la scarsa capacità di trasporto della rete in alta tensione e i livelli non ottimali di qualità di servizio in aree importanti.
La ridotta affidabilità di talune porzioni di rete e lo sviluppo degli impianti di generazione da fonte rinnovabile - è stato spiegato - determinano inefficienze e congestioni, con possibili limitazioni della capacità produttiva.
Le congestioni non consentono inoltre di sfruttare a pieno la capacità produttiva potenzialmente disponibile.
Per far fronte a tali criticità – è stato detto – si rende necessaria, attraverso il cofinanziamento regionale,  la realizzazione di una serie di interventi di sviluppo della rete per un ammontare complessivo di circa cinquanta milioni di euro.
Nel concludere l’incontro l’assessore Pietrantuono, al fine di individuare priorità e opportunità delle varie azioni possibili,  ha chiesto al dirigente di Terna di dettagliare, attraverso schede analitiche, ogni singolo intervento ipotizzato.
Sempre nell’ottica di avere un quadro quanto più possibile esaustivo di tutte le questioni legate alla necessità di rafforzamento della rete elettrica di trasmissione e distribuzione nazionale in Basilicata, nelle prossime settimane, l’assessore Pietrantuono incontrerà anche i rappresentanti dell’Enel.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi