home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.747.877 visualizzazioni ]
10/12/2016 11:56:55 - Articolo letto 2064 volte

TRE LUCANI SU 10 A RISCHIO POVERTA’

Vendita di prodotti alimentari Vendita di prodotti alimentari
Media voti: TRE LUCANI SU 10 A RISCHIO POVERTA’ - Voti: 0
Peggiora, secondo il rapporto Istat relativo ai dati del 2015, l’indice di esclusione sociale in Basilicata. Male le regioni del Sud. Maglia nera la Sicilia.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Tre lucani su 10 a rischio povertà. Addirittura 1 su 3 a rischio indigenza. E’ davvero impietosa la “fotografia” scattata dall’Istat (l’Istituto nazionale di statistica ndr) in base ai dati del 2015. Peggiore rispetto a quella dell’anno precedente. Infatti. Mentre nel il 2014 il rischio di povertà/esclusione sociale, per la Basilicata, era pari al 39,6%, nel 2015 è salito al 41,5% contro un media nazionale del 28,7%. Ma rispetto al rischio di povertà/esclusione sociale delle altre regioni del Mezzogiorno quello lucano è il dato più “positivo”. Statistiche alla mano. La maglia nera va alla Sicilia con il 55,4%. Seguono, in classifica, la Puglia col 47,8%, la Campania col 46,1% e la Calabria col 44,2%. Nello specifico, il 28,1% dei lucani vive con un reddito annuo che espone al rischio di povertà. Quasi 9 punti percentuali superiore alla media italiana del 19,9%. Una differenza che non fa altro che confermare il gap fra Nord e Sud del Paese. Un divario che assume dimensioni sempre più preoccupanti col passare del tempo. Non a caso, le regioni col minore rischio sia di povertà che di esclusione sociale sono il Friuli Venezia Giulia (14,5%), il Trentino Alto Adige (14,8%) e l’Emilia Romagna (15,4%).


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi