home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.736.291 visualizzazioni ]
02/05/2017 17:46:42 - Articolo letto 8180 volte

STIGLIANO: LA FRANA SI MUOVE, LA REGIONE NO

Frana di Stigliano Frana di Stigliano
Media voti: STIGLIANO: LA FRANA SI MUOVE, LA REGIONE NO - Voti: 0
Dei 5 milioni di euro stanziati sei mesi fa, per intervenire sull’area dissestata, ancora nessuna traccia. Si attende la nomina del Rup. E intanto aumenta la preoccupazione da parte dei residenti nella zona.
di ANTONIO GRASSO
Stigliano Eppur si muove, la frana. La Regione, invece, no. A sei mesi di distanza dallo stanziamento di 5 milioni di euro per intervenire sull’area dissestata, nella parte alta di Stigliano, ancora nessuna traccia. Si attende la nomina del Rup, cioè il responsabile unico del procedimento, da parte della massima istituzione lucana. Lo fa sapere il sindaco in carica, Antonio Barisano. I suoi solleciti son rimasti, praticamente, lettera morta. Quasi nulla si è mosso nell’iter procedurale. Tanto, invece, si è spostato il corpo di frana. Come, peraltro, ben dimostra la foto in allegato. In termini numerici circa 20 cm nella parte del versante (quello dove c’era il distributore di carburante, poi chiuso ndr) maggiormente in movimento. Almeno stando alle rilevazioni del sistema di monitoraggio satellitare installato nell’area interessata. Un sistema con 23 prismi ubicati su abitazioni, pali elettrici e paratie. Di meno, ma si “muove” anche il gruppo di case di via Berardi, poco più su del Centro sociale semidistrutto dopo il crollo di un anno fa. E cresce, comprensibilmente, la preoccupazione delle famiglie occupanti gli immobili. Anche perché, da un giorno all’altro, si notano sempre più lesioni negli appartamenti e crepe longitudinali sull’asfalto. Specie lungo la strada, realizzata a latere della frana, che da Stigliano scende nella zona paip di Acinello ed immette alla viabilità “principale” (Fondovalle dell’Agri, Saurina, Sinnica e 407 Basentana). E il rischio maggiore è che possa presto diventare impraticabile, esponendo – così- l’abitato in una situazione di semi-isolamento infrastrutturale. Con tutto quel che ne deriverebbe in quanto a disagi e penalizzazioni. Per questo non c’è più tempo da perdere.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi