home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.092.848 visualizzazioni ]
22/03/2018 20:27:43 - Articolo letto 2212 volte

BASILICATA, BIANCO INIZIO DI PRIMAVERA

Bosco di Montepiano - Stigliano - 22 marzo 2018  (foto Antonio Grasso) Bosco di Montepiano - Stigliano - 22 marzo 2018 (foto Antonio Grasso)
Media voti: BASILICATA, BIANCO INIZIO DI PRIMAVERA - Voti: 0
Neve e gelo su gran parte della regione. Particolarmente colpita la provincia di Potenza. Disagi alla circolazione viaria e ferroviaria. Ritardi e corse soppresse. Scuole chiuse. Moltissime le telefonate al 115.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Inizio di primavera sotto la neve. E al gelo. Oggi come il 22 marzo di 16 anni fa. Lucania quasi tutta imbiancata. Particolarmente colpita la provincia di Potenza, dove si sono registrati i maggiori disagi. Soprattutto in Val d’Agri e nella parte nord-orientale della regione. Moltissime le telefonate al 115 per richiesta d’intervento. Frequenti le interruzioni nella fornitura di energia elettrice in più parti del territorio regionale. Uomini e mezzi spartineve e spargisale del servizio di viabilità provinciale impegnati a garantire la normale transitabilità lungo le arterie di propria competenza. Ma con non poche difficoltà. Si consiglia, comunque, di mettersi in viaggio solo in caso di necessità e muniti di pneumatici da neve e/o con catene a bordo. Lungo la Potenza-Melfi, un autobus di operai proveniente dallo stabilimento Sata della Fiat è rimasto bloccato all’altezza di Barile. Regolare, invece, la circolazione lungo la principale arteria della Basilicata, la SS 407 Basentana. Disagi e rallentamenti anche nei collegamenti ferroviari. Diverse le corse (regionali e nazionali) annullate e/o soppresse a causa della caduta di arbusti e fogliame lungo i binari. Addirittura il Frecciarossa 9522, diretto a Milano (via Roma), ha accumulato circa 3 ore di ritardo nella stazione centrale di Potenza. Per una violenta mareggiata, compromessa la funzionalità del porticciolo di Maratea. Danni ancora da quantificare, ma si prospettano notevoli. Scuole chiuse in molti centri. Lezioni sospese anche nella sede potentina dell’Università degli studi della Basilicata. Migliore la situazione nel Materano, dove la neve è caduta, depositandosi al suolo, solo oltre i 600 metri di altitudine. Metapontino sferzato da forti raffiche di vento e pioggia battente. Un ulteriore colpo inferto all’erosione in atto lungo la costa jonica, in modo particolare a Scanzano.   




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi