Ecco uno dei tanti commenti alla stallo della politica materana
....Sembra che il comportamento di Adduce, Antezza, Bubbico e Santochirico, non sia necessariamente stupido o folle: essi infatti tentano di massimizzare l’utile in termini di potere per il proprio gruppetto dato che questa è la strategia perseguita a loro volta dagli altri gruppetti concorrenti. Tuttavia, l’esito collettivo, per partito ed amministrazione (e dovremmo aggiungere “città), si colloca a metà strada tra il tragico ed il grottesco.
Certo che, razionalizzato il comportamento degli strateghi, viene spontaneo chiedersi un paio di cose. La prima: poiché un politico vive della sua faccia, cioè della sua reputazione, hanno questi autorevoli dirigenti la consapevolezza di come stiano uscendo a pezzi da questa vicenda? La seconda: perché in passato questi equilibri del prigioniero non si sono manifestati? (o comunque non in queste forme parossistiche?)
Probabilmente, la risposta alla prima domanda è che essi ritengono che la politica sia seguita attivamente al massimo dall’1% della popolazione. Quindi, il danno è minore di quel che si possa pensare ed è comunque compensato dall’esibizione muscolare del potere (controllo 4 consiglieri comunali ai quali posso ordinare di disertare il consiglio e sono in grado di disfare un sindaco). Poi, magari, in qualche riunione di gruppo i leader spiegheranno ai seguaci più fedeli ed incaricati di diffondere il verbo le misteriose ragioni che hanno spinto a queste sofisticate scelte strategiche...
Leggi l'analisi politica completa su Hyperbros al link qui sotto