L’associazione culturale Terre Sonore organizza a Scanzano Jonico, per le date del 9/10/11 agosto 2010, l’evento “Lucania Lab Festival”. Una tre giorni di musica folk, cultura, mostre fotografiche, seminari, rappresentazioni teatrali. Saranno inoltre presenti maestri liutai, il professor Nicola Scaldaferri docente di etnomusicologia dell’università di Milano, il fotografo professionista Leonardo Autera.
Il festival come anticipato si aprirà il giorno 9 agosto alle ore 19,00 nella piazza adiacente al palazzo baronale con un’esposizione di strumenti musicali antichi. Per le ore 20,00 è previsto un seminario tenuto dal docente di etnomusicologia dell’università di Milano, Nicola Scaldaferri dal tema: “Musiche e tradizioni lucane”. A seguire vi sarà un concerto live a cura del gruppo folk i “Suoni” di Terranova del Pollino.
Il giorno 10 agosto la location del festival si sposterà interamente presso il lido di terzo madonna “la baia delle scimmie” per far fronte soprattutto alle esigenze della tradizionale notte di San Lorenzo. Il secondo giorno del festival prevede per le ore 20,00 un seminario sulla fotografia a cura del fotografo professionista Leonardo Autera. A seguire sarà allestita una mostra fotografica accompagnata da un trio sax che intratterrà i visitatori. A seguire ci saranno due esibizioni live: la prima alle 23,00 a cura dei MR. NO (gruppo rock’n roll italiano) la seconda all’01,00 in compagnia de “il Pozzo di San Patrizio” (Irish hard rock folk band da Salerno).
La terza ed ultima giornata di Festival si terrà nuovamente nella piazza adiacente il palazzo baronale l’11 agosto. Alle ore 19,00 è prevista una rappresentazione teatrale a cura della compagnia degli Etterni dal titolo “Una Famiglia coi fiocchi” con la regia di Carlo Montano. In chiusura alle ore 22,00 gran finale di festival in compagnia de “i Folkabbestia”, band folk tra le più famose del panorama italiano.