home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.719.790 visualizzazioni ]
09/08/2010 10.03.03 - Articolo letto 8077 volte

Maremonti espone a Gaeta

Cesare Maremonti Cesare Maremonti
Vortici Vortici
Tra cielo terra e acqua Tra cielo terra e acqua
Acqua nell´acqua Acqua nell´acqua
Media voti: Maremonti espone a Gaeta - Voti: 6
Nella prestigiosa cornice del Porticato Gaetano
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Espone anche l’artista materano, Cesare Maremonti, alla collettiva di pittura internazionale che si è inaugurata qualche giorno fa alla Pinacoteca di Gaeta. La mostra è incentrata sul tema “L’Acqua, come madre, come vita, come viaggio”.
L’esposizione è la XXII Edizione del “Porticato Gaetano”, organizzato dal Comune di Gaeta in collaborazione con l’Associazione Culturale Novecento che ne cura anche la Direzione Artistica. La manifestazione, nata nel 1958 è uno degli appuntamenti più importanti nel panorama dell’arte contemporanea, tanto da essere insignita di medaglia dal Presidente della Repubblica. In esposizione 110 opere di artisti provenienti dall’Italia e dall’estero che si sono cimentati sul tema di quest’anno. Maremonti esporrà a Gaeta un trittico realizzato con tecnica mista che prevede base digitale e interventi con colori ad olio e acrilici. Da anni la ricerca pittorica va di pari passo con il suo lavoro di designer e architetto. “Pensare a segni pittorici da tradurre successivamente in architettura” sostiene Maremonti “diventa motivo di grande interesse e stimolo per la mia ricerca. La progettazione di spazi abitativi diventa così intimamente legata alla mia pittura e al design. Il che mi porta a disegnare spazi puliti, funzionali, con segni distintivi e semplici. Durante il suo percorso pittorico l’artista-architetto ha sperimentato vari supporti, in particolare carta, cartoni, tele e legno utilizzando varie tecniche. Nel 2007, approda ad un nuovo modo di fare arte: la digital art, termine “ombrello” che accoglie le produzioni artistiche realizzate utilizzando tecnologie digitali. Essere alla ricerca costante di forme e colori e rappresentare sentimenti, emozioni e soprattutto “le parole mai dette” o “i silenzi eloquenti”, sono il filo conduttore della sua ricerca pittorica iniziata trenta anni fa con temi puramente astratti. Dai suoi quadri si evince la voglia di riuscire a comunicare con immediatezza, come quando si è bambini. Presto Maremonti esporrà per la prima volta a Matera, dopo una serie di mostre personali all’estero e nelle principali gallerie italiane.
Giovanni Martemucci
 



http://www.equilibriarte.org/archdesignstudio


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008



Link relativo: http://www.equilibriarte.org/archdesignstudio
 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi