home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.743.775 visualizzazioni ]
09/08/2010 10.15.58 - Articolo letto 5948 volte

Arie raffinate dal polifonico “Dilucia”

Locandina La Leggenda del Drago 2010 Locandina La Leggenda del Drago 2010
Media voti: Arie raffinate dal polifonico “Dilucia”  - Voti: 0
Il coro si esibirà in concerto oggi
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Stigliano Classici del repertorio polifonico internazionale, arrangiamenti inediti e complessi di alcuni brani del miglior cantautorato italiano. Arie che spaziano dal 1500 ai giorni nostri. Sublime repertorio per un ensemble di giovane costituzione come il coro polifonico “Antonio Dilucia” di Stigliano. Nato a marzo per iniziativa di alcuni appassionati del canto polifonico, il coro vira all’associazionismo culturale senza fini di lucro. Sapientemente diretto dal maestro Francesco Cafarella, tiene insieme 35 unità (tutti non professioniste). Quattro le voci “prime”. Motivo d’orgoglio per la comunità stiglianese, il coro è intitolato al maestro Antonio Dilucia, direttore della schola cantorum del locale Convento di Sant’Antonio per oltre 40 anni e compositore di brani in italiano e latino eseguiti anche al di fuori dei confini regionali. Ormai una realtà del panorama musicale cittadino (e non solo), il coro si esibirà in concerto lunedì 9 agosto all’interno del centro sociale di via Vincenzo Cilento.  L’appuntamento è per le ore 21 e rientra nella programmazione estiva 2010 di “Stigliano Eventi”, struttura associativa autonoma registratasi come organizzazione di volontariato di natura confederativa dei sodalizi locali. L’esibizione inaugurerà la serie di iniziative che culmineranno l’11 e il 12 agosto con La leggenda del drago”. Tra una pausa e l’altra del concerto del coro polifonico l’intrattenimento  proseguirà con la Kletzmer Band,  gruppo di ottoni affinato in musica yiddish (di estrazione ebraica).  
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi