Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei
Clicca
qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza
Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .
Da straniera che vive da 8 anni in questa (naturalmente) bella città mi piacerebbe dire che, oltre al fatto che non ha sviluppo che possa esistere in una città che non offre le condizioni minime di benessere ai suoi cittadini, e qui potrei parlare tanto (anch'io pago le tasse!), anche i cittadini stessi dovrebbero imparare qualche lezioni di civismo, sinceramente.
Non voglio entrare nei dettagli, ma andare alla Villa Comunale a portare il mio piccolo figlio lì mi rattrista il cuore, oltre al fatto di vedere tutti quei piccoli che si travolgono gli uni agli altri una volta che lo spazio è assurdamente ridotto, vedere anche il degrado di quel luogo, trascurato, sporco, con i giocchi rotti e abbandonati è veramente un dispiacere (e una Villa Comunale dovrebbe rappresentare il "benvenuto" la "faccia" di una città, o mi sbaglio?!).
Matera è una città piena di possibilità di crescita, piena di potenzialità, ma, finchè TUTTI, parlo di politici e di cittadini non cambierano veramente mentalità penso che tutto continuerà uguale: un passo avanti, due indietro.
Assolutamente non generalizzo, so che qui c'è molta gente interessata veramente nel costruire una città migliore, sia nel suo piccolo che grande, ma, la maggior parte ne ha bisogno di partecipare ad una campagna (come già lo sapete, tanti comuni fanno delle campagne pubblicitarie di scopo civico ai suoi cittadini, anche nel mio Paese tra l'altro) di conscientizzazione su come collaborare -nel loro piccolo- per una vita -IN COMUNE- migliore.
C'è lavoro da fare...ma la meta è chiara: una vita sociale migliore.
Non mi allargherò più sulle mancanze di alternative di intrattenimento di questa città, facciamo come dite qui: un passo alla volta; però, facciamogli questi passi!
Un saluto,
Cristina Bergamini