Espongono tre giovani artisti presso il circolo culturale "L'atrio" in via San Biagio
di GIANNI CELLURA
Nell'ambito della Prima rassegna MATERAFOTOGRAFIA espongono tre giovani artisti presso il circolo culturale "L'atrio" in via San Biagio a Matera: Francesco Adorisio, Assunta Consoli e Vincenzo Nicoletti
I 4 elementi visti come vita, tempo che scorre, forza della natura, poesia, sviluppano la curiosità dei tre amici-fotografi che imprigionano attimi di mondo dai colori accesi o languidi fino ad un bianco e nero denso e ricercato.
Acqua, aria, terra, fuoco, segnano l'inizio e l'evoluzione di un percorso visivo dedito alla cultura dell'osservazione, in opposizione alla moderna cultura del materialismo artefatto.
I 4 elementi si fondono e si scindono, seguono il filo conduttore dell'indispensabile ciclo delle stagioni, così del tempo, così dell'anima.
Immagine dopo immagine, scatto dopo scatto, i sensi si accendono quasi a percepire il colore di un tramonto, il calore di una fiamma, la leggerezza del vento che smuove e cambia ogni cosa, il libero scorrere dell'acqua; sì ha la senzazione di essere parte di un mondo sospeso e insolito, dove la bellezza non si può costruire o modellare.