home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.712.820 visualizzazioni ]
19/09/2010 13.31.39 - Articolo letto 6422 volte

Premio Energheia 2010 - ecco il vincitore

Premio letterario Energheia 2010 Premio letterario Energheia 2010
Media voti: Premio Energheia 2010 - ecco il vincitore - Voti: 0
A designarlo la Giuria presieduta da Chiara Ingrao
di GIANNI CELLURA
Matera
Giorgio Ricci, autore di Valenza (AL), si aggiudica la XVI edizione del Premio Energheia 2010, con il racconto "L'albero capovolto".
A designarlo la Giuria presieduta da Chiara Ingrao e composta da Laura Durando, Nicola Lagioia, Alessandro Masi e Giorgia Wurth, con la seguente motivazione: "Racconto essenziale e lirico che riesce, senza retorica a evocare le inquietudini del nostro tempo".
 
    La cerimonia di consegna, si è svolta nella cornice suggestiva del Giardino del Museo "D.Ridola" di Matera, alla presenza di autorità e finalisti del concorso, oltre che del numeroso e folto pubblico.
 
    Nel corso della serata, la Giuria ha anche menzionato il racconto di Carolina Crespi di Busto Arsizio(VA) "Rapina Lebanche" per "l'orginalità nella ricerca del linguaggio descrittivo".
 
    Ad aggiudicarsi il Premio "Miglior racconto per la realizzazione di un cortometraggio" 2010, vi è stato un ex aequo:
"Schiavi" di Monica Cillerai e "L'assassina" di Giulia Zanarone, entrambe giovanissime - diciassettenni -provenienti da Borgosesia e frequentanti il Liceo Scientifico "G. Ferrari" della cittadina piemontese.
 
    Nel primo racconto, si legge, "Il tema trattato, di stretta attualità, viene calato in maniera ottimale nel contesto in cui svolge, oltre che prestarsi, facilmente, ad un adattamento al linguaggio delle immagini".
    Per il secondo racconto prescelto dalla Giuria, "Si riscontra una precisa ed efficace indagine psicologica, mischiata a piccoli dettagli della vita quotidiana, che danno forza emotiva alla modalità di scrittura".
    Si ricorda che i racconti finalisti della XVI edizione del Premio saranno raccolti nell'antologia del Premio "I racconti di Energheia", pubblicati per la prossima estate. Analoga data per la sceneggiatura e realizzazione dei cortometraggi indicati dalla Giuria del Premio.
 
    Consegnato, infine, il Premio Energheia Europe alla giovane scrittrice Roula Fadel Naboulsi di Tripoli(Libano), con il racconto “Les Reves volés” (I sogni rubati), ospite della nostra città. Un Premio internazionale che si è avvalso dell’assistenza sul territorio della Società “Dante Alighieri” in Libano, in coordinazione con il British Council,



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi