home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.716 visualizzazioni ]
22/09/2010 9.22.40 - Articolo letto 5787 volte

Parte il programma dei viaggi sensoriali

La presentazione delle escursioni La presentazione delle escursioni
Media voti: Parte il programma dei viaggi sensoriali - Voti: 0
Cartellone autunnale di trekking proposto da Eyra club in collaborazione con l’associazione “Sassi e Murgia”
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Escursioni che sollecitano i 5 sensi. Sono “I viaggi sensoriali” cartellone autunnale di trekking proposto da Eyra club in collaborazione con l’associazione “Sassi e Murgia” di Matera. Il programma delle escursioni presentato ieri a Matera prenderà il via il 3 ottobre mentre l’ultima escursione è prevista il 7 novembre.
”Gli odoro dell’autunno”, è il primo appuntamento con una  passeggiata nella murgia materana, visita a chiese rupestri e a alla grotta del brigante Chitarrid. “Qui stimoleremo l’olfatto - ha dichiarato il presidente Gianni Pisicchio- e nelle altre gli altri sensi. Tutte le escursioni sono aperte a bambini e anche ai non appassionati, ma l’ultima, poiché si svolgerà sul Pollino è destinata ad un’utenza più esperta”.
L’escursione del 17 ottobre avrà per tema “Il gusto della vendemmia” con passeggiata tra i vigneti di Rapolla: sarà la prima escursione al di fuori dei confini della Provincia di Matera. A seguire il 23 ottobre con “La murgia racconta” nel parco delle murgia materana, per stimolare l’udito e chiusura nel Parco del Pollino il 7 novembre con “Guardiamo il mondo dall’alto”. Alla conferenza di presentazione del programma delle escursioni erano presenti anche gli altri due organizzatori, Desirè Colangelo e Piero Truncellito che hanno ricordato che le escursioni prevedono la prenotazione obbligatoria, e l’uso di abbigliamento a strati, scarpe da trekking e uno zaino con acqua e alimenti energetici ma leggeri. “Felici della precedente esperienza –ha detto ancora Pisichhio- di escursioni primaverili, con oltre 90 persone iscritte invitiamo tutti  a partecipare per conoscere il nostro territorio, un grande scrigno da valorizzare”.
   Luca Petruzzellis di “Sassi e murgia” ha aggiunto che “I viaggi sensoriali si riallacciano alla politiche di marketing regionale, in cui si parla proprio di marketing emozionale”. Tutte le escursioni si avvalgono di  guide autorizzate ed hanno un costo variabile tra 8 e 10 euro, transfer escuso. Ogni gruppo di escursionisti sarà composto da massimo 35 persone con relativa guida. Per informazioni visitare il sito: www.eyraclub.it o chiamare i numeri 340-0899891 o 380-7148543
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi