home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.711.183 visualizzazioni ]
01/10/2010 15.12.19 - Articolo letto 6434 volte

La Basilicata dice " NO agli OGM "

Farmer Market Farmer Market
Media voti: La Basilicata dice " NO agli OGM " - Voti: 0
Riflessioni di Luca Fortunato
di LUCA FORTUNATO
Matera Sono perfettamente d'accordo con la posizione, netta e chiara, presa dalla Nostra Regione in merito agli Organismi Geneticamente Modificati. Il Presidente Vito De Filippo e l'Assessore Vilma Mazzocco, infatti,  si sono opposti,  in seno alla Conferenza delle Regioni,  alle  linee guida su coesistenza tra coltivazioni tradizionali, biologiche e geneticamente modificate. La nostra Regione ha tanti difetti. Ma anche tanti pregi. Tra questi ultimi c'è sicuramente l'anima ecologica che continua a manifestarsi. Dopo il "No al Nucleare", ora è "No agli OGM". OGM che potrebbero creare seri danni alle nostre produzioni tipiche, alla nostra agro-biodiversità, all' immagine del nostro Terrirorio.
Si è contro e si può essere contro gli OGM per diverse ragioni. Le mie ragioni, in modo sintetico e schematico, sono due. Una ragione di tipo oggettivo, di tipo tecnico-scientifico. Un'altra di principio, di cultura:
1) le leggi, le regole, le norme, non possono impedire la contaminazione da parte degli OGM di campi e colture senza OGM. Le leggi possono imbrigliare molte, moltissime cose. Ma non la Natura. O peggio ancora la Natura manipolata ed alterata dall'Uomo stesso. La coesistenza di coltivazioni OGM e di coltivazioni non OGM è una bufala dal punto di vista scientifico, ecologico, tecnico, territoriale. È una barzelletta rispetto alle oggettive dinamiche presenti negli agro-ecosistemi in particolare e negli ecosistemi in generale. È come se si volesse e si facesse una legge per impedire al vento di soffiare. La si può fare, certo. La si può scrivere. La si può votare in Parlamento (tanto oggi tutto è possibile!). Ma una volta emanata, come farà la nostra pseudo-legge ad impedire al vento di soffiare? Come si può impedire agli OGM di diffondersi nell'ambiente e dunque di contaminarlo? O peggio: come si può avere la presunzione di poter controllare processi del genere? O di garantirne, a norma di legge, anche la sicurezza? È evidente che tutto ciò è ridicolo dal punto di vista scientifico e tecnico ed è un fenomeno dovuto solo ad interessi economici, di business ecc.
2) l'Uomo con la Scienza, in fondo, non fa altro che cercare, con enorme fatica, di comprendere la Natura. La Natura è già di per sé complessa, complicata, misteriosa, difficile da conoscere, da indagare, da studiare. Figuriamoci poi se lo stesso Uomo va a modificarla negli aspetti intimi, nell'intimo della materia. Una contraddizione enorme. Dovuta a presunzione (il vero scienziato è umile) e a interessi economici (esempio: brevetti OGM per grosse multinazionali). La mia è una argomentazione semplice, ma non semplicistica. Ed è forte come lo sono le cose semplici. Lasciamo, dunque, che la mente umana continui (in pace) il suo difficilissimo e grandioso percorso di conoscenza. Lasciamo che la Natura si evolva e muti secondo processi propri. Senza che misere superbie umane o giochi di business ne cambino addirittura gli aspetti intimi! Con conseguenze conoscitive e pratiche non prevedibili.
Già la Natura viene sfruttata ed inquinata. Già stiamo cercando faticosamente ed ancora di conoscerla, di sfruttarla in modo intelligente e sostenibile, di inquinarla di meno (selezioni genetiche e non modificazioni genetiche; agricoltura ecologica; ricerche mediche e farmacologiche avanzate ma non frankensteiniane !).
E che facciamo? ci mettiamo a cambiarle addirittura i connotati?
A questo punto qualcuno potrebbe domandare: e i problemi che gli OGM potrebbero risolvere? Risposta: Che l'Uomo usi la sua intelligenza (e soprattutto il suo buon senso) per risolverli in modo diverso.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi