home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.709.948 visualizzazioni ]
13/10/2010 10.14.20 - Articolo letto 5293 volte

TURISMO E DISABILITA’. CONVEGNO A POLICORO

Giuseppe Bruno Presidente di Regionale di Federsolidarietà/Confcooperative Giuseppe Bruno Presidente di Regionale di Federsolidarietà/Confcooperative
Media voti: TURISMO E DISABILITA’. CONVEGNO A POLICORO - Voti: 0
Si svolgerà sabato 16 ottobre alle ore 10
Policoro Turismo e disabilità. Se ne discute sabato 16 ottobre, alle ore 10, a Policoro all’Orohotel. Il convegno sul Turismo Speciale  ha per tema "Il viaggio oltre la disabilità", e si svolge a conclusione del progetto finanziato dalla Regione Basilicata, come prosieguo ideale del cammino di sensibilizzazione del territorio e degli attori coinvolti affinché tutti coloro che hanno necessità di viaggiare portandosi dietro i loro bisogni speciali, possano tranquillamente farlo senza preoccuparsi delle barriere architettoniche, degli ostacoli comunicativi e della carenza di servizi e di assistenza.
L’incontro è organizzato dalla Novass Onlus, capofila del progetto “Turismospeciale.it – Sportello Telematico per Turisti con Bisogni Speciali” e dal Consorzio di cooperative sociali “La Città Essenziale”. "Il tempo libero sia impiegato per distendere lo spirito, per fortificare la sanità dell'anima e del corpo mediante attività e studi di libera scelta, mediate viaggi in altri paesi (turismo), con i quali si affina lo spirito dell'uomo, e gli uomini si arricchiscono con la reciproca conoscenza". Con felice intuizione il Concilio Vaticano II ha incluso il tempo libero e il turismo  tra le espressioni della cultura contemporanea, valorizzandone l'incidenza sugli stili di vita. Purtroppo, però sono ancora molte le barriere, non solo architettoniche ma più in generale di sistema (organizzative, culturali ecc.) che impediscono alle persone con bisogni speciali di realizzare appieno un loro fondamentale diritto, ovvero quello di fruire in modo autonomo e appagante del proprio tempo libero. 
Al convegno prenderanno parte Franco Stella, Presidente della Provincia di Matera, il Vice Sindaco del Comune di Policoro, Rocco Leone, rappresentanti delle istituzioni che hanno mostrato particolare sensibilità ed attenzione al potenziamento dei servizi di accoglienza del territorio e alle opportunità offerte dalla diversificazione del turismo. È previsto anche l’intervento di Rosa Mastrosimone, Assessore alla Formazione della Regione Basilicata. Altri importanti contributi saranno assicurati dalla presenza di Gianpiero Perri, Direttore dell’APT Basilicata e di Monsignor Francesco Nolè, Vescovo della diocesi di Tursi – Lagonegro.
“Il convegno ha una valenza interregionale” afferma Pino Bruno, Presidente di Federsolidarietà/Confcooperative Basilicata  “grazie al contributo di esperienze e al coinvolgimento di soggetti della rete di Federsolidarietà/Confcooperative e della cooperazione della Sardegna e della Puglia. E’ l’occasione, inoltre, per informare, stimolare e sensibilizzare gli operatori turistici sulle opportunità di un modello di turismo sociale rivolto a utenti con particolari esigenze come anziani, ammalati e disabili e per essere un punto di riferimento in un mercato inesplorato, soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia, ma con enormi potenzialità di sviluppo anche in termini di destagionalizzazione dei flussi e di attrazione di quote di turisti”. Basti pensare che solo in Europa sono circa 35 milioni i potenziali utenti, di cui 9 milioni solo in Italia”.
“I risultati e le indicazioni ottenute dal progetto Turismospeciale.it” spiega Carmen Olivieri, responsabile progetto Turismpospeciale.it. “ci spingono a rilanciare la nostra azione sia nel proseguire l’opera di ascolto e sensibilizzazione per gli utenti sia nell’ampliare il nostro supporto specialistico per gli operatori e per le istituzioni che devono provvedere ad un’innovazione culturale, organizzativa e gestionale per far fronte a richieste di tipo non convenzionale, e ciò avverrà anche attraverso l’adozione di un marchio distintivo e caratterizzante per quelle iniziative che mostrano sensibilità ed attenzione nei confronti del turista con bisogni speciali” 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi