Le telecamere del programma "Terra Lucana" hanno immortalato la festa degli aquiloni
di GIANNI CELLURA
Nel Parco della Murgia Materana ha avuto luogo recentemente la "Festa degli Aquiloni", che le telecamere del programma "Terra Lucana" hanno immortalato nella nuova puntata del programma, prodotto da Michele Ninivaggi per Decibel Studio e condotto da Cinzia Clemente.
Nei pressi dello Jazzo Gattini, varie associazioni si sono unite "come chicchi di una melagrana", per rendere accessibile una vasta porzione di territorio del parco ai numerosi visitatori, prevalentemente bambini accompagnati dai genitori, attratti dalla variopinta giornata di festa.
Grazie ad un diffuso volontariato, l'area protetta del parco è oggi attraversata da escursionisti interessati a riscoprire il contatto con una natura incontaminata e preziosamente arricchita dalle testimonianze di arte arcaico religiosa disseminate nelle tante chiese rupestri. Gite a cavallo ed in mountain bike completano le opportunità di visita del parco.
Come ogni settimana, il pool delle emittenti televisive che trasmettono "Terra Lucana" è nutrito e copre il territorio di molte regioni italiane; tra le 21 emittenti figurano ad esempio, in Puglia e Basilicata, 7 Gold e TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno.