Organizzata dall'Associazione Culturale Incompagnia nel Teatro Duni di Matera
di GIANNI CELLURA
E' stata presentata ieri alla stampa ed al pubblico materani la nuova Rassegna Teatrale 2010/2011, organizzata dall'Associazione Culturale Incompagnia nel Teatro Duni di Matera.
Durante l'incontro - cui hanno preso parte Franco Stella, presidente della Provincia di Matera, Salvatore Adduce e Cornelio Bergantino, rispettivamente sindaco ed assessore alla cultura del Comune di Matera - Francesca Lisbona ha definito le caratteristiche della nuova associazione culturale di cui è presidente: l'organismo raccoglie le esperienze di professionisti dell'organizzazione di eventi e della comunicazione, e l'entusiasmo di tanti estimatori. L'Associazione Incompagnia sta già pianificando un programma di iniziative artistiche e culturali di grande livello, capaci di attrarre il consenso benefico di un vasto pubblico - partendo dalla provincia di Matera e dai centri principali del circondario murgiano, per estendersi alle altre province e regioni.
Nutrito il cartellone degli spettacoli, che partiranno dal 12 novembre per terminare il 24 marzo 2011. Lella Costa, Vladimir Luxuria, Claudio Santamaria, Anna Maria Guarnieri e Luciano Virgilio, Paolo Rossi, Simone Cristicchi, Nicoletta Braschi, Ambra Angiolini e Alessio Boni calcheranno le scene del Teatro Duni di Matera con rappresentazioni innovative e di rilievo nel vasto scenario teatrale italiano. Il dettaglio degli spettacoli - illustrati in conferenza da Rebecca Raponi, che condivide l'organizzazione della rassegna - è accessibile su internet all'indirizzo
www.incompagnia.com
Tra le numerose sfide che questa rassegna intende lanciare, oltre all'attenta selezione di artisti e pièce di sicuro impatto anche tra i giovani, figurano due rappresentazioni pomeridiane della domenica (quelle con Paolo Rossi e con Nicoletta Braschi), e l'accesso ad abbonamenti articolati nei prezzi e nel numero degli spettacoli a cui assistere. Va evidenziato come l'organizzazione - in un impegno definito "contaminazione associativa" - abbia reso compatibili le date della rassegna teatrale con gli eventi artistici organizzati nell'ambito di altre iniziative culturali: "Officine del Jazz" e la Stagione Concertistica 2010/2011 "Matera in Musica"; non solo, gli spettatori già abbonati alle predette rassegne, avranno accesso all'abbonamento alla Rassegna Teatrale a prezzi più vantaggiosi. La presenza gradita, ieri sera in teatro, di Gegè Telesforo - impegnato in un concerto del programma di "Officine del Jazz" - ha proprio consacrato la collaborazione attiva tra le diverse organizzazioni.
L'Associazione Culturale Incompagnia intraprenderà sin d'ora una campagna di sensibilizzazione nelle scuole superiori di Matera e provincia, intesa a favorire l'accesso a questa importante risorsa culturale da parte dei giovani; a questo proposito, compatibilmente con la disponibilità degli attori, si farà di tutto per favorire incontri dedicati e conferenze con la presenza del pubblico.
La campagna abbonamenti è aperta fino al 12 novembre; dal 3 novembre è possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli in cartellone. Per tutte le informazioni, la sottoscrizione degli abbonamenti e l'acquisto dei biglietti, è attivo il botteghino del Teatro Duni, in Via Roma 10 a Matera, tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30. Ancora, è possibile la vendita online sul sito ufficiale del teatro:
www.cineteatroduni.com. Sono infine attivi due numeri telefonici di infoline: 0835/337220 e 0835/331812.