home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.723.292 visualizzazioni ]
27/10/2010 14.33.06 - Articolo letto 5332 volte

Le grandi mete dei pellegrinaggi

Identità europea Identità europea
Media voti: Le grandi mete dei pellegrinaggi - Voti: 0
A Roma, Palazzo delle Esposizioni, dal 2 al 21 novembre
di GIANNI CELLURA
Italia Il vincitore dell’edizione 2010 del Premio Letterario Basilicata (sezione Letteratura religiosa), Professor Franco Cardini, è il curatore della mostra didattica e documentaria Roma, Santiago, Gerusalemme. Vie e luoghi dell’incontro con Dio. La rassegna, progettata dall’associazione culturale «Identità Europea», sarà inaugurata a Roma, martedì 2 novembre, alle ore 17.30, nel «Palazzo delle Esposizioni» (Spazio Fontana, ingresso di Via Milano 13, angolo con Via Nazionale) ed è patrocinata dal Comune di Roma(Assessorato alle Politiche Culturali) e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
La mostra resterà aperta fino al prossimo 21 novembre e dopo Roma sarà ospitata in tutta Italia. Principali destinatari sono gli insegnanti e gli studenti, con un occhio particolare rivolto all’associazionismo, agli operatori turistici, sociali e culturali, ai ricercatori e ai docenti universitari, senza ovviamente tralasciare il singolo cittadino, desideroso di riscoprire la propria identità storica, culturale e spirituale. A comporre l’esposizione sono trenta pannelli a colori di grande formato, progettati dagli architetti Alessandro Tricoli e Camilla Fabbri, ai quali si  aggiunge l’esposizione di riproduzioni e pezzi originali.
Tra i grandi poli dei pellegrinaggi cristiani - ad Occidente Santiago de Compostela e ad Oriente Gerusalemme - Roma, oltre ad essere la meta centrale, è la Città eterna, cuore della cultura e spiritualità, che dalla fine dell’Impero Romano d’Occidente plasma la civiltà europea, sede del Pontificato, «onde Cristo è Romano» secondo il verso dell’immortale Dante. Alcuni pannelli propongono, in una singolare chiave interpretativa, il rapporto tra devozione e secolarizzazione con una sezione riguardante i “casi” di pellegrinaggi politici, intesi come elemento di religione civica o di proposta ideologica (si pensi al culto di Napoleone tra Sant’Elena e Parigi, ai mausolei di Lenin, Stalin e Mao-Tse-Tung, a Garibaldi a Caprera, al Pantheon di Roma, al mausoleo di mustafà Kemal Ataturk ad Ankara, alla cappella Mussolini a Predappio, alla tomba di Eva Duarte Peron a Buenos Aires).
«Con questa iniziativa – afferma il Professor Franco Cardini – intendiamo esaltare il ruolo centrale e baricentrico di Roma all’interno del ricchissimo tessuto delle Vie dei pellegrinaggi, che solcano il continente europeo e che tanto hanno contribuito a costruirne l’identità profonda».
 
INFORMAZIONI E CONTATTI
Luogo: Roma, «Palazzo delle Esposizioni» (Spazio Fontana) ingresso riservato da Via Milano n. 13, angolo Via Nazionale. Servizi: Ristorante, libreria e caffetteria.  
Come arrivare: Metropolitana «Linea A», fermata «Repubblica», direzione Via Nazionale (a piedi si impiegano dieci minuti).
Orari: Domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 20. Venerdì e sabato dalle 10 alle 22.30. Lunedì chiuso.
Collaborano all’evento: Confraternita di San Jacopo di Compostella, Centro Studi Compostellani, Il Cerchio, Medieval Design, Pentesilea Soc. coop., Siroscape architettura.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi