home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.723.094 visualizzazioni ]
07/11/2010 12.06.41 - Articolo letto 7440 volte

IL PASTIFICIO TANDOI PARTECIPA AD "APERTAMENTE" DI FEDERALIMENTARE

Logo Tandoi Logo Tandoi
Media voti: IL PASTIFICIO TANDOI PARTECIPA AD "APERTAMENTE" DI FEDERALIMENTARE - Voti: 0
IL GUSTO SOSTENIBILE E VISITA AL MODERNO IMPIANTO PRODUTTIVO
di GIANNI CELLURA
Italia Il Pastificio Tandoi di Corigliano d'Otranto parteciperà, dall'8 al 14 novembre prossimi, alla quarta edizione di "Apertamente", l'iniziativa dell'Industria alimentare italiana che, col coinvolgimento delle Associazioni nazionali di categoria e delle aziende aderenti, mira a comunicare ai consumatori e ai media l'impegno del settore in termini di trasparenza e responsabilità. Durante la settimana dell'evento nazionale, promosso da Federalimentare nell'ambito delle celebrazioni del centenario di Confindustria, ogni singola realtà produttiva rappresenterà l'Industria Alimentare Italiana, contribuendo a diffondere e comunicare l'importante ruolo sociale svolto dal settore e testimoniando la trasparenza del rapporto con il consumatore.

In particolare, nei giorni 11, 12 e 13 novembre, lo stabilimento salentino - noto anche per aver ospitato le riprese del recente film di Ferzan Özpetek "Mine Vaganti" - aprirà le sue porte per consentire a scuole, famiglie e rappresentanti delle istituzioni di intraprendere la visita guidata del moderno impianto di produzione; i graditi ospiti potranno pertanto fruire del miglior punto di osservazione sullo stato dell'arte delle tecnologie e dei sistemi di gestione e controllo della qualità, attualmente applicati nella produzione dei propri marchi "Pasta Ambra" e "Pasta Pedone", vanto del Gruppo Tandoi - che aderisce a Italmopa (Associazione Industriali Mugnai d'Italia). Negli stessi giorni, inoltre, avranno luogo il Laboratorio del Gusto, a cura di Slow Food Lecce (giovedì 11 novembre, ore 21.00) ed il forum "Pasta è Benessere: una scelta alimentare", che riprende un'iniziativa analoga realizzata con successo a Matera all'inizio di quest'anno (venerdì 12 novembre, ore 17.00).

Per Filippo Tandoi, che insieme al fratello Adalberto guida le attività del gruppo industriale, con impianti molitori e stabilimenti a Corigliano d'Otranto, Corato e Matera, si tratta di un appuntamento molto importante: "Il tema dell'edizione 2010 di "Apertamente", il Gusto Sostenibile, permette di valorizzare l'attività delle imprese attente al rispetto dell'ambiente, tecnologicamente avanzate e modernamente organizzate, capaci di garantire ai consumatori un'offerta ai massimi livelli di qualità. Negli ultimi tempi, nonostante la crisi e le difficoltà di mercato, la nostra azienda ha investito tantissime energie per riorganizzare i vari stabilimenti produttivi, innovare la gamma dei prodotti e migliorare l'integrazione di filiera. Per questo ci è sembrato opportuno impegnarci direttamente in questa manifestazione nazionale, organizzando l'iniziativa nel nostro pastificio di Corigliano d'Otranto".

Ecco il programma dettagliato delle attività:

·         Giovedì 11 novembre 2010. Ore 21.00: Laboratorio del Gusto di Slow Food Lecce: grano, ma anche farro, orzo, cous cous, formati, sapori e ricette tradizionali nell'interpretazione del Pastificio Tandoi in collaborazione con lo chef Michele Rotondo del ristorante Masseria Petrino. Relatori: Francesco Muci, Giovanni Resta, Michele Polignieri.

·         Venerdì 12 novembre 2010. Ore 8.30: Visite guidate all'interno dello stabilimento. Ore 17.00: Forum "Pasta è Benessere: una scelta alimentare".

·         Sabato 13 novembre 2010. Ore 8.30: Visite guidate all'interno dello stabilimento.

Per ricevere tutte le informazioni sugli appuntamenti in programma, è possibile contattare i numeri telefonici 080/37206206 e 393/9609725.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi