home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.745.509 visualizzazioni ]
09/11/2010 1.36.06 - Articolo letto 5030 volte

Verso una OP di Produttori Biologici Lucani

Farmer Market Farmer Market
Media voti: Verso una OP di Produttori Biologici Lucani - Voti: 0
Chiedono una maggiore attenzione della Regione alle problematiche dell’agricoltura biologica
di GIANNI CELLURA
Metaponto (Bernalda) Si sono trovati in una trentina a Metaponto, lunedì 25 ottobre, i produttori biologici lucani alla prima assemblea regionale di produttori bio.
C'erano i soci del CONPROBIO (Consorzio produttori biologici Lucani), i produttori del COPAV (Consorzio dei produttori biologici del Parco del Pollino) e altre aziende biologiche impegnate nei diversi comparti produttivi della Basilicata: dall'ortofrutta all'olio, ai formaggi, alle carni, ai cereali, ai salumi, ai legumi ed al vino.
Hanno discusso dei loro problemi, hanno avanzato delle proposte ed hanno preso un impegno: all'assemblea nazionale dei produttori biologici a Milano del prossimo febbraio ci sarà anche una folta delegazione di produttori lucani biologici.
In particolare alcuni punti sono a cuore ai produttori bio della Basilicata:
1) Attenzione della Regione alle problematiche dell’agricoltura biologica con LA PARTECIPAZIONE AI TAVOLI VERDI ANCHE DI UNA DELEGAZIONE DI PRODUTTORI BIO 
2) Introduzione ed incremento di prodotti biologici e km 0 nella ristorazione collettiva, mense scolastiche, ospedaliere, e gli Acquisti Verdi nella P.A. da parte degli enti Regionali preposti
3) Introduzione ad una normativa specifica e contributiva per le O.P. bio secondo le direttive comunitarie
4) Necessità di una struttura commerciale locale dedicata esclusivamente al “biologico” che promuova, aggregandoli, i prodotti ed i produttori bio della Lucania, valorizzando le esperienze già in atto.
Su questi punti l'assemblea ha costituito un Coordinamento dei Produttori Biologici Lucani che si è dato una segreteria formata da 
- Alberico Tufaro (Presidente dei produttori bio del Parco del Pollino), 
- Michele Monetta (Presidente del Conprobio Lucano), 
- Agostino Mancuso produttore di salumi, 
- Alessandra Di Napoli e Dora Brio, produttirici ortofrutticole.

Questo coordinamento di produttori lavorerà in collegamento con le sezioni regionali delle associazioni nazionali di produttori Federbio e interloquirà con la Regione Basilicata sulle politiche dell'Amministrazione, sul PSR (Programma di Sviluppo Rurale) sul supporto alle OP biologiche, sul ruolo degli Enti Regionali a favore del biologico.
Per quanto riguarda le politiche commerciali unanime è stata la considerazione che va sviluppata ulteriormente la politica aggregativa già in atto attraverso l'esperienza del CONPROBIO Lucano, anche attraverso la costituzione di una nuova struttura che si candidi al riconoscimento di OP prodotti biologici. 
Ci sono tutti i presupposti per farla e se ne avrebbero vantaggi operativi per i produttori che hanno necessità di strutture comuni per attuare politiche di promozione e di distribuzione dei loro prodotti trasformati: l'olio, i salumi, il vino, i formaggi, i cereali, i legumi, senza dimenticare le patate (che come noto sono al di fuori della OCM ortofrutta). Sull'argomento della OP-Prodotti Biologici la discussione è iniziata, ma ci sarà, a breve, una nuova riunione operativa che censirà le produzioni disponibili, i soci interessati e i segmenti di mercato che si vuole toccare.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi