home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.717.073 visualizzazioni ]
26/01/2010 19:00:00 - Articolo letto 5514 volte

Tesserato alberto savino

Media voti: Tesserato alberto savino - Voti: 0
F.C. Matera
di GIANNI CELLURA
Italia A pochi giorni dall'annuncio del nuovo direttore sportivo il Matera si muove subito sul mercato e porta nella città dei Sassi l'esperto difensore centrale Alberto Savino, classe 1973. Nella passata stagione al Gallipoli, con cui ha vinto il campionato di Prima Divisione e la storica promozione in serie B, l'atleta originario di Pompei vanta importanti trascorsi in serie A e nella serie Cadetta. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Savoia, squadra con cui ha disputato 3 campionati di serie C2 tra il 1992 ed il 1995, subito per lui il salto in serie B nelle fila del Brescia con cui ha conquistato nella stagione '96-97 la promozione nella massima serie andando in gol contro la Juventus. Stagione sfortunata quella per i bresciani, rapido ritorno in B e quarto campionato consecutivo per Savino con la maglia delle Rondinelle. Nuovamente serie A per il difensore campano questa volta con il Lecce: '99-00 con 1 rete realizzata contro il Milan, '00-01 ed ancora un gol ai rossoneri, '01-02 annata non esaltante per i salentini e retrocessione in B. Ha iniziato il campionato successivo con il Lecce, per poi trasferirsi a dicembre a Napoli sempre in B; ancora il ritorno nel Salento con la squadra tornata in serie A, e nuovo trasferimento a dicembre alla Ternana (serie B). Campionato '04-05 cominciato con il Napoli, in serie C1 – girone B; cambio di casacca nel mese di gennaio con Savino al Venezia in B. Nella stagione '05-06 la sua prima, e fino all'arrivo a Matera, unica esperienza in serie D con il Savoia, la società che di fatto lo aveva nei primi anni novanta lanciato nelle categorie che contano. A seguire poi '06-07 Pavia (C1 – girone A), '07-08 Scafatese (C2 – girone C), quindi l'esaltante esperienza gallipolina. Un curriculum di tutto rispetto quello che propone Alberto Savino, ritenuto a cavallo fra gli anni '90 e '00 uno dei calciatori più veloci della massima serie, e che potrebbe dare un più che valido contributo al Matera. L'atleta sarà presentato a stampa e tifosi nella mattinata di domani, martedì 26 gennaio c.a., alle ore 12 presso la sala stampa dello Stadio XXI Settembre “Franco Salerno”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi