home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.798.288 visualizzazioni ]
24/01/2011 20.57.38 - Articolo letto 20808 volte

Cosa rischio se utilizzo software non originali ?

Software pirata Software pirata
Media voti: Cosa rischio se utilizzo software non originali ? - Voti: 0
Una domanda interessante per la rubrica sulla consulenza legale
di VINCENZO VINCIGUERRA
Matera Gent.mo avvocato,
sono un libero professionista e avrei un dubbio circa l’uso di alcuni software nello svolgimento della mia professione: se usassi dei programmi non originali nel mio studio (come l’autocad), rischio di incorrere in un reato penale?

Arch.
 
Egr. Architetto,
il professionista che utilizza presso il proprio studio un software non originale non commette reato, a mente della giurisprudenza oggi prevalente, poiché non si tratterebbe di uso a “scopo imprenditoriale”. In questo caso la norma di riferimento - l’art. 174ter legge diritto d’autore - qualifica come reati tutta una serie di condotte a condizione, però, che esse siano esercitate, per l’appunto, “in forma imprenditoriale”. La domanda quindi si sposta: esercita lei la sua attività in forma imprenditoriale? La risposta sarà negativa (e così non troverà applicazione la citata norma) se svolge la sua professione  "privo di dipendenti, con attrezzature consistenti nei mobili di ufficio, fotocopiatrice, telefono, automezzo, e con solo software tra i beni strumentali”, ossia privo di quella “organizzazione di mezzi e di persone” che connota l’attività imprenditoriale. Ma, badi bene, l’eventuale uso di software non originale integrerà comunque una condotta illecita e potrà essere sanzionata con una ammenda pecuniaria fino ad € 1.032,00 oltre sanzioni accessorie.
Ciò molto semplificatoriamente premesso in punto di diritto (sostanziale ma, soprattutto, giurisprudenziale), vorrei chiosare quanto appena detto, precisando che, da un canto, l’orientamento giurisprudenziale citato potrebbe mutare, considerate le critiche e le obiezioni mosse da parte di certa dottrina nonché tenuto presente il confine, a volte labile e a volte difficilmente tracciabile, tra “uso personale”, “uso professionale”, “uso imprenditoriale” e “uso commerciale”; da altro canto, quando non esistessero valide alternative costituite da software “liberi” open source, ricordiamo che l’acquisto di software originale, per quante critiche si possano muovere - molto spesso a ragione - al sistema e al livello di prezzi, rimane la forma di retribuzione del lavoro, dell’ingegno e, a volte, della genialità e della creatività profusi in quel software.
Avv. Vincenzo Vinciguerra



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi