home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.724.555 visualizzazioni ]
12/02/2011 16.29.49 - Articolo letto 5525 volte

Una manifestazione pretestuosa e faziosa

Media voti: Una manifestazione pretestuosa e faziosa - Voti: 2
Comunicato delle componenti della Commissione Regionale alle Pari Opportunità
Basilicata La sottoscritta Titti Pizzolla insieme a Rosa Giordano; Rosetta Di Stasio; Giuditta Lamorte; Ivana Pipponzi; Chiara D’Altorio; Katia Giampetruzzi; Giovanna Pepe, componenti PDL ed MPA della Commissione Regionale Pari Opportunità, apprendono con disappunto da stampa e tv, che la suddetta Commissione, con decisione unilaterale, ha aderito alla manifestazione “Se non ora, quando” organizzata per il 13 febbraio dallo schieramento di centro sinistra.
E' una evidente anomalia relativa all'atteggiamento antidemocratico ricorrentemente adottato da esponenti del centro-sinistra al quale appartiene la presidente Botta della CRPO.
Conviene ricordare e sottolineare che la CRPO è un organo istituzionale super partes; in questo caso solo in teoria!!!!
L'obiettivo della CRPO è quello di operare per rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazione diretta e/o indiretta nei confronti delle donne, per promuovere la differenza di genere e per favorire la valorizzazione delle stesse sul territorio.
La manifestazione del 13 febbraio, invece, ha chiari scopi politici, come conferma l'articolo del “L'Unità” che espressamente dice: “Donne ora basta! La protesta contro Berlusconi e l'Italia da comprare è nata dalle donne e con le donne sta marciando per tutto il Paese.... prossimo appuntamento è per il 13 febbraio in tutta Italia.....”
La sottoscritta e le altre commissarie del centro-destra si DISSOCIANO da tale arbitraria iniziativa, sottolineando la pretestuosità e la faziosità della suddetta manifestazione volta a sostenere l'ormai evidente obiettivo politico delle sinistre strumentalizzando in maniera subdola e fumosa, la figura della donna.
Riteniamo doveroso, in quanto donne, fare un distinguo, quello di spenderci a favore delle donne che con sacrificio, impegno e dignità intendono contribuire attivamente allo sviluppo della società, e che NON POSSONO e NON DEVONO essere confuse con quelle che liberamente danno il loro consenso a comportamenti moralmente non condivisibili.


Di seguito la lettera inviata alla Commissione Regionale
Le commissarie regionali Giuditta Lamorte; Ivana Pipponzi; Chiara D’Altorio; Rosa Giordano, Rosetta Di Stasio; Titti Pizzolla; Katia Giampetruzzi; Giovanna Pepe hanno appreso, attraverso i mezzi di stampa, che la Commissione Regionale per le Pari Opportunità di Basilicata, aderisce alla manifestazione del 13 febbraio 2011, "Se non ora quando?”, promossa a livello provinciale dall'Associazione Telefono Donna e dalla Camera del Lavoro Territoriale CGIL Potenza.
Considerato che:
- la Commissione Pari Opportunità favorisce, incentiva e promuove tutti quegli interventi che a diversi livelli, in diversi ambiti e con diversi strumenti si propongono di riequilibrare i rapporti tra i sessi sotto il profilo delle opportunità concrete offerte alle donne nella vita politica, sociale, economica, familiare;
- la Commissione Pari Opportunità non è un organo monocratico, in quanto composta da 20 donne;
- le decisioni della Commissione vengono prese a maggioranza, a seguito di votazioni, nell’ambito di un’assemblea regolarmente convocata e regolarmente costituita;
- la Presidente della Commissione rappresenta l’intera commissione e nel momento in cui parla, assume iniziative o impegni in qualità di Presidente lo fa non a titolo personale, bensì in nome e per conto dell’intera commissione, sulla base di decisioni regolarmente e legittimamente assunte e non sulla base di decisioni unilaterali, o di pochi, in sedi non deputate.
Quanto appena esposto costituisce una vera e propria ipotesi di abuso di potere: l'esercizio della rappresentanza da parte della Presidente della CRPO deve realizzare un comune interesse, in caso contrario, come quello che qui ci occupa, si risolve in una deformazione dello stesso, che legittima le commissarie, che si reputano lese e non rappresentate, a chiedere le dimissioni della Presidente.
Per tutto quanto sopra, le Commissarie Giuditta Lamorte; Ivana Pipponzi; Chiara D’Altorio; Rosa Giordano, Rosetta Di Stasio; Titti Pizzolla; Katia Giampetruzzi; Giovanna Pepe chiedono alla Presidente della CRPO
- di revocare l’adesione della CRPO alla manifestazione del 13 febbraio “Se non ora quando?” - non essendo stata la stessa mai deliberata all’interno delle sedi deputate – dando, alla suddetta revoca, adeguata e dovuta pubblicità;
- fornire alle commissarie richiedenti opportune ed esaurienti giustificazioni scritte, in merito all’accaduto.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




facciamo squadra!
Il 13/02/2011, luna ha scritto :
Come al solito le donne mancano di spirito di squadra! La manifestazione del 13 è assolutamente apolitica dovrebbero essere vietati simboli politici e sindacali! E' fatta dalle Donne per le Donne! Cerchiamo di essere unite. Prendiamo esempio dagli uomini...

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi