home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.092.638 visualizzazioni ]
13/02/2011 13.56.02 - Articolo letto 4422 volte

RIONDINO LEGGE RODARI AL TEATRO DUNI

IL TEATRO RICOMINCIA DAI BAMBINI - Rassegna teatrale IL TEATRO RICOMINCIA DAI BAMBINI - Rassegna teatrale
Media voti: RIONDINO LEGGE RODARI AL TEATRO DUNI - Voti: 0
Sul palco anche i bambini del Nido "Il Tiglio" ed i ragazzi del Conservatorio "Duni" di Matera
di GIANNI CELLURA
Matera La rassegna per l'infanzia "Il teatro ricomincia dai bambini", organizzata a Matera dall'Associazione Culturale Incompagnia, inaugura il suo programma domenica prossima, 13 febbraio 2011 (Teatro Duni - Apertura ore 16.00 - Sipario ore 17.00) con un evento molto atteso: David Riondino legge le "Favole al telefono" di Gianni Rodari.  

Chi non ha sentito parlare di Gianni Rodari? Compianto scrittore e pedagogista brillante e arguto, autore di favole sempreverdi di successo, tra novelle e filastrocche intrecciate con le cose di ogni giorno (come "Novelle fatte a macchina" del 1973 e "Gip nel televisore" del 1962), è ancora oggi ricordato con affetto da intere generazioni cresciute col suono dei suoi versi semplici e meravigliosi al contempo. Nelle "Favole al Telefono" del 1962, racconta storie di vita vissuta con le parole degli adulti e l'innocenza dei bambini, aiutando a comprendere con facilità anche le cose più complicate. Nel "Paese con la S davanti" propone lo "scannone" per porre fine alla guerra con squilli di tromba, anzi di "stromba". I libri di Rodari, la maggior parte dei quali è tuttora a catalogo, tracciano le vicende narrate da un moderno cantastorie alle prese con gli autentici perché, pronto a proiettare la verità in un luogo fantastico, attraente e di facile comprensione.

David Riondino, attore, regista, drammaturgo, comico e cantautore fiorentino, è molto noto per le sue apparizioni televisive - in particolare quelle storiche al Maurizio Costanzo Show che contribuirono certamente a decretarne la grande popolarità - e per i programmi radiofonici condotti con l'inseparabile Dario Vergassola. Appartiene ad un gruppo di amici che spesso e volentieri fanno qualcosa insieme (gli altri sono, oltre a Vergassola, Paolo Rossi e Stefano Bollani), un po' come accade ai Frat Pack di Ben Stiller & friends, dall'altra parte dell'oceano. Improvvisatore eccelso, si cimenta con le favole di Rodari sperando - come ha dichiarato in un'intervista - di "essere all'altezza dei bambini".

Insieme alle parole di Rodari e alla recitazione di Riondino, anche la musica dei ragazzi del Conservatorio Musicale "Egidio Romualdo Duni" di Matera, e l'animazione dei bimbi dell'Asilo Nido "Il Tiglio" di Matera contribuiranno - in un ensemble inedito e frizzante - a generare uno spettacolo davvero unico nel suo genere e degno di aprire la rassegna dedicata ai più piccoli, che proseguirà tutte le domeniche pomeriggio - ad esclusione del 20/2 - fino al 20 marzo prossimo.

Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l'Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.
 
Collegamenti Utili
Sito internet Associazione Culturale Incompagnia
 
Gli spettacoli della Rassegna Teatrale per bambini

13.02.2011 - sipario ore 17:00
David Riondino legge Gianni Rodari: "Favole al Telefono"
 
27.02.2011 - sipario ore 17:00
Teatro all'Improvviso: "Le stagioni di Pallina"
 
06.03.2011 - sipario ore 17:00
Fondazione Aida: "Il mistero dell'acqua scomparsa"
 
13.03.2011 - sipario ore 17:00
Bottega degli Apocrifi: "Nel bosco addormentato"
 
20.03.2011 - sipario ore 17:00
Emma Dante: "Anastasia, Genoveffa e Cenerentola"
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi