home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.719.002 visualizzazioni ]
26/02/2011 22.15.05 - Articolo letto 6730 volte

Mercato dell'Oro: mezzo miracolo al PalaSassi

Vincenzo Riccardi Vincenzo Riccardi
Tommaso Galtieri Tommaso Galtieri
Marcato dell´oro, pallavolo maschile Marcato dell´oro, pallavolo maschile
MATERA MURA POTENZA MATERA MURA POTENZA
Media voti: Mercato dell'Oro: mezzo miracolo al PalaSassi - Voti: 7
I ragazzi di Galtieri sfiorano l'impresa
di DANILO MAZZILLI
Matera Mercato dell'Oro Matera – Atripalda   2-3
(25-19  30-32  18-25  25-23  10-15)



Al PalaSassi arriva la capolista Atripalda, in una giornata particolare, in cui Suglia e Niero sono assenti per le squalifiche rimediate dopo la indecente conduzione arbitrale del derby lucano.
Galtieri chiama in campo il palleggiatore materano Vincenzo Riccardi, mentre a sostituire Suglia è Antonio Anselmo. Circa cinquecento spettatori, di cui una settantina arrivati da Atripalda.
 
1°Set
Matera subito avanti al primo tempo tecnico con due punti di vantaggio. Si torna in campo e i ragazzi di mister Galtieri allungano e sul 12-7 c'è il time out per gli ospiti. L'Atripalda prova a reagire ma Matheus e Lacalamita mettono a terra ogni pallone che il giovane Riccardi serve. Al secondo tempo tecnico i materani hanno un vantaggio di ben sei punti. Gli ospiti capiscono che il set è a rischio e forzano sia la battuta che l'attacco. L'Atripalda gioca bene e si porta sul 16-20, ma Matheus non lascia scampo. Gli ospiti mettono a segno due punti di fila e sul 22-19 Galtieri decide di spezzare la rimonta e chiama il time out. Al rientro in campo c'è l'errore in battuta degli ospiti, e il punto di Lacalamita porta le squadre sul 24-19. Arriva un time out(in evidente ritardo) dell'Atripalda, ma serve a poco, con i campani che attaccano out il Matera vince il primo set sul 25-19. Un set strepitoso per il Matera, pochissimi gli errori. Buona prova del palleggiatore Riccardi, con Matheus e Lacalamita in particolare evidenza. In generale tutta la formazione materana ha giocato un buon set, ottima la fase difensiva.

2°Set
Nel secondo set il Matera è subito avanti ma un paio di incertezze a muro consentono agli ospiti l'aggancio sul pari 7, e sulla battuta di Bruno la grave incertezza in ricezione regala l'ottavo punto agli ospiti: 7-8 al primo tempo tecnico. La gara si accende, il pubblico sostiene Anselmo e compagni, e proprio due punti dell'attaccante consentono al Mercato dell'Oro di portarsi avanti 14-13. L'Artipalda recupera e si porta avanti con il minimo scarto al secondo tempo tecnico. Matheus suona la carica e il Matera allunga: 19-16 e time out degli ospiti. L'errore in battuta di Riccardi e una gran diagonale avversaria riducono il vantaggio materano a un solo punto. Errore di Matheus, pari 20, ma Lacalamita al centro e una invasione avversaria restituiscono ossigeno ai materani. Si lotta senza sosta, l'Atripalda aggancia il Matera sul pari 23, mister Galtieri chiama il time-out in quella che potrebbe essere la fase più importante della gara. Al rientro in campo è ancora Galtieri che ha la meglio: gli avversari infatti mandano fuori il servizio, 24-23 e time out. Il Matera non riesce a chiudere il set, nonostante un grande recupero di Riccardi. Sulla successiva azione palla out di Rinelli di pochissimi centimetri ma Matheus annulla la palla set con un potente attacco. Ancora Atripalda, 25-26 e questa volta è Rinelli che annulla la palla set. Altra palla set per gli ospiti, annulla Matheus. Sul pari 27 Musillo manda fuori una respinta ma è lo stesso Atripalda a mandare fuori il successivo attacco. Matheus attacca sull'asta una palla complicata, ma ancora lui mette a terra il pari 29. Lacalamita manda out la battuta, ne segue un errore in attacco degli ospiti. Matheus sbaglia la battuta, questa volta il miracolo non riesce e il Muro sull'opposto materano è fatale: 30-32. Un set che brucia, con i materani che hanno concesso troppo, anche se il carattere non è mancato, costringendo agli straordinari gli ospiti.

3°Set
Nel terzo set partono bene gli ospiti, il secondo set pesa sui materani e con due errori di Musillo si arriva al secondo tempo tecnico in ritardo di due punti. Al rientro in campo due bombe di Matheus portano la situazione sul pari 8, ma Cuomo riporta subito avanti i suoi. Errore in attacco di Musillo, gli ospiti ci credono e nella successiva azione una gran parallela avversaria porta le formazioni sul punteggio di 8-11 con Galtieri che chiama il time out in un momento complicato. Matheus fa segnare il nono punto materano con una parallela potente, gli ospiti rispondono con un attacco out toccato dal muro materano ma Matheus risponde con una diagonale sorprendente: 12-10. Nella successiva azione una chiamata(dubbia) dell'arbitro fa salire la tensione nel campo dei campani, i giocatori protestano e arriva il cartellino giallo ai danni di Libraro. Si arriva così sul pari 12 e il Matera torna in gara. Si lotta punto a punto ed è l'Atripalda, grazie ad un'altra incomprensione in ricezione, ad arrivare avanti al secondo tempo tecnico: 15-16. Al rientro in campo Anselmo sigla il pari 16, ma il Matera si addormenta e arrivano tre punti consecutivi per gli ospiti, con Galtieri che è costretto a chiamare il time out. La battuta avversaria sorprende la ricezione materana e sigla una ace con una battuta non irresistibile. Il Matera commette troppi errori, l'Atripalda invece inverte la rotta e si porta avanti 17-22. Il set è ormai nelle mani degli ospiti e il 18-25 arriva con un muro su Matheus. Il Matera ha pagato a carissimo prezzo la sconfitta nel secondo set, un macigno che ha condizionato pesantemente i ragazzi di Galtieri. Sono aumentati gli errori, la ricezione ha preso diversi brutti colpi e gli ospiti invece hanno invertito la rotta limitando gli errori punto e forzato la battuta.

4°Set
Buon avvio del Matera nel quarto set, con Matheus e compagni avanti di due punti al primo tempo tecnico. Da registrare una conduzione arbitrale non impeccabile, con palloni dubbi fischiati da entrambe le parti. Riccardi accusa un po' di inesperienza, l'Atripalda ne approfitta e si porta sul pari 10. Il Matera non molla, Matheus e Musillo trascinano la squadra: 14-11. Ace di Riccardi che si fa perdonare e sulla successiva battuta gli ospiti non riescono a mettere la palla nel campo avversario: 16-11. L'Atripalda recupera due punti e mister Galtieri cambia Lacalamita(ottima gara per lui) con Ripa. Matheus è inarrestabile, mette a terra la palla del 18-13 e gli ospiti chiedono il time out. Gli ospiti reagiscono e il Matera non riesce a fare punto: 18-15 e time out Matera. Al rientro in campo Matheus stampa un muro nei tre metri e il Matera sale a quota 19, con l'ace di Ripa che porta la situazione sul 20-15 e gli ospiti chiedono il secondo time out del set. L'inerzia del set cambia ancora, i campani recuperano terreno e si portano sul 21-19, Galtieri chiama il time out e il pubblico spinge i materani. Anselmo fa ripartire il Matera, gli errori di Rinelli e Musillo invece consentono all'Atripalda di portarsi sul 22-21. Ci pensa ancora Matheus a rimediare, ma Rinelli sbaglia la battuta. Ancora Matheus, gara strepitosa la sua. Ed è proprio lui che condanna la capolista al quinto set: 25-23. Una gara davvero incredibile, il Matera sta tenendo testa alla capolista con due assenze pesantissime. Matheus oggi sta facendo la differenza.

5°Set
Quinto set che si apre con una palla troppo bassa per Ripa che non riesce a mettere l'attacco nel campo avversario, a cui segue un attacco dell'Atripalda. Matheus realizza il primo punto per il Matera ma Riccardi sbaglia il servizio: 3-1. L'Atripalda chiude bene a muro, Anselmo si vede murare nel metro un attacco e gli ospiti prendono un discreto vantaggio: 2-5 e time out Matera. Ancora Matheus, ma Ripa sbaglia la battuta: 7-3. Anselmo stringe troppo la diagonale e al cambio campo il Matera è sotto di cinque punti. Ancora lui, Matheus, mette a terra la palla del 4-8 ma persino lui commette errori, sbaglia la battuta e l'Atripalda scappa via. Sul 4-10 Galtieri chiama il time out, ma i suoi ragazzi sembrano aver dato tutto, solo Matheus continua la sua battaglia e realizza anche il quinto punto. Rinelli e Matheus provano a riaprire la gara: 7-10, ma puntuale arriva l'errore in battuta. Il Matera non riesce a recuperare ma i ragazzi di Galtieri lottano fino all'ultima palla. Riccardi manda out la battuta, e sono 23 gli errori in battuta per il Matera. Matheus mette a terra il decimo punto, ma sarà l'ultimo: 15-10
 

Una gara che il Matera ha giocato a viso aperto, ha pesato l'assenza di due pedine fondamentali, ma il cuore messo in campo dai ragazzi di Galtieri ha messo in difficoltà la capolista. Matheus ha disputato una gara davvero buona (35 punti), anche la prestazione di Lacalamita e di Anselmo è da sottolineare. Il giovane palleggiatore materano Riccardi è stato pronto e lucido nel difficile compito che Galtieri gli ha assegnato, particolarmente positiva è stata l’intesa con Matheus e Lacalamita.
L'unica nota davvero negativa sono gli errori in battuta, 23 sono troppi, quasi un set regalato agli ospiti.
Ma in casa Mercato dell'Oro si deve festeggiare un punto insperato, un punto che alla vigilia sembrava impossibile. Resterà il rammarico per il secondo set, è stata la vittoria di quel set che ha salvato la capolista, comunque “bloccata” dal cuore del Matera.

Soddisfatto mister Galtieri: “Ci aspettava una gara difficile e complicata. Le assenze pesavano tanto, ma sono davvero contento per come la squadra ha reagito e in particolare per come si sono fatti trovare pronti Riccardi e Anselmo. C’è il rammarico per il secondo set, ma abbiamo conquistato un punto contro la capolista, in una situazione di emergenza, al termine di una gara complicata. Ora pensiamo alla prossima gara, cercando di metabolizzare le tante cose buone fatte oggi”

Danilo Mazzilli







Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi