"I pugni in tasca" è la versione teatrale della pellicola cinematografica opera prima di Marco Bellocchio, girata nel 1965 all'età di 25 anni: racconta la storia ambigua e travagliata di una famiglia composta da una madre e quattro figli; violenze fisiche e psicologiche culminano in una serie di omicidi, e tra le mura domestiche si consuma una tragedia di ordinaria follia in cui l'innata predisposizione dei personaggi alla contestazione anticipa i temi del conflitto generazionale che nel '68 sarebbe sfociato nelle rivolte studentesche, di cui il filmo di Bellocchio è spesso identificato come preludio culturale.
Difficile è stato il percorso di adattamento della sceneggiatura originale, che il regista ha voluto rileggere in chiave moderna, puntando l'attenzione sulle vicende familiari prendendo definitivamente le distanze dal contesto socio-politico dell'esordio. Ambra Angiolini vi si affianca con rispetto e riesce a convincere Bellocchio, dopo un'iniziale resistenza, sulla possibilità di condividere la scena con suo figlio Piergiorgio - attore, regista e produttore. Le musiche sono quelle originali del film, firmate da Ennio Morricone. I costumi sono di Giorgio Armani.
Ambra Angiolini ha 33 anni, ma da più di 20 è abituata a interpretare ogni tipo di ruolo nel mondo dello spettacolo: è passato molto tempo da quando diventò celebre con "Non è la Rai", programma televisivo di Boncompagni che la consacrò icona degli adolescenti; oggi le sue qualità sono note anche per diverse esperienze da cantante, conduttrice radiofonica, modella, attrice di cinema e di prosa. La sua versatilità è documentata dal conseguimento di un Telegatto (nel 1994, a 17 anni) e di un David di Donatello (per "Saturno Contro" di Ferzan Ozpetek, nel 2007, come migliore attrice non protagonista).
Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l'Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; il botteghino del Teatro Duni per la prevendita dei biglietti è aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30. Sul sito internet del teatro www.cineteatroduni.com è possibile acquistare i biglietti online per tutti gli spettacoli della rassegna teatrale 2010/2011.
Tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.