home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.716.002 visualizzazioni ]
12/03/2011 12.42.52 - Articolo letto 6110 volte

GRANDE MUSICA CLASSICA CON "RACH 1 PIANO CONCERTO"

Mariangela Vacatello Mariangela Vacatello
Mariangela Vacatello Mariangela Vacatello
Media voti: GRANDE MUSICA CLASSICA CON "RACH 1 PIANO CONCERTO" - Voti: 0
L’appuntamento con cui torna la IX Stagione Concertistica “Matera in Musica” della Città dei Sassi
Matera “Ho riscritto il mio primo concerto per pianoforte: ora è veramente bello. Contiene tutta la freschezza della gioventù”. Così, nel 1917, scriveva ad un suo amico Sergej Rachmaninov, dopo aver rielaborato il suo Concerto n. 1 in Fa diesis minore, composto più di venticinque anni prima.
Proprio a questa memorabile pagina del compositore russo saràdedicato il “Rach 1 Piano Concerto”, l’appuntamento con cui torna alla grande musica classica la IX StagioneConcertistica “Matera in Musica” della Città dei Sassi, il prossimo martedì 15 marzo (ingresso ore 20.30, inizio concerto ore 21.00), presso l’auditorium “R. Gervasio” di Matera,con l’Orchestra Ico della Magna Grecia, diretta nell’occasione dal M. ° Giancarlo De Lorenzo. La solista al pianoforte sarà Mariangela Vacatello. Seppur giovanissima, ha soli 29 anni, la Vacatello è già una solida realtà del concertismo italiano: una pianista che si esibisce, regolarmente, in tutto il mondo, in prestigiosi teatri, come la Konzerthausedi Berlino, l’Auditorium del Mozarteum di Salisburgo e la Carnegie WeillHall di New York.
Secondo gli intendimenti dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, questo concerto dovrebbe essere il primo di una serie che dovrebbe vedere la Vacatello suonare con l’orchestra tutti i quattro concerti per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov.
Si inizia con il Concerto n.1 in Fa diesis minore, forse il concerto meno conosciuto di Rachmaninov. Questa pagina ha mantenuto l’impeto e la vivacità giovanile della prima stesura, ma rileva le caratteristiche tipiche dello stile del compositore russo: l’orchestra presenta una densa ed elaborata scrittura sinfonica, mentre la parte solistica del pianoforte è contraddistinta da un virtuosismo esecutivo a tratti trascendentale.
Il concerto inizierà con una sinfonia “del tempo torbido”. Questa è la dicitura che scrisse di suo pugno Antonin Dvorak sul manoscritto della Sinfonia n. 7 in Re Minore Op.70, il brano con cui l’Orchestra ICO della Magna Grecia aprirà il concerto. È la composizione con cui il russo Dvorak, dopo un periodo di crisi creativa, nel 1885 si affermò come compositore a livello internazionale. È una sinfonia dal carattere “romantico”, caratterizzata da tensione formale e da una profonda intensità.
L’Orchestra della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia e dal Comune di Matera, dall’Apt Basilicata, dal Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Basilicata  e dalla Shell Italia E&P S.p.A.; partner culturale per la Stagione 2010-2011 è l’Ubi Banca Carime.
E’ possibile acquistare biglietti e abbonamenti per l’intera stagione concertistica presso la Cartolibreria Montemurro, sita a Matera, in Via delle Beccherie, 69 – Tel. 0835/333411 e presso l’Orchestra Magna Grecia, in via Tirrenia n.4, Taranto -Tel. 099. 7304422.
Prossimi appuntamenti: il 22 marzo, con “Mozart & Mozart”, ospite il premio oscar Louis Bacalov, al pianoforte, e l’Orchestra Ico della Magna Grecia diretta da Edoardo Hubert e Piero Romano (biglietto ingresso: 16,00 euro – ridotto 14,00 euro, per abbonati alla stagione 2010/2011 Incompagnia e  Officine del Jazz).
 
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi