home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.798.640 visualizzazioni ]
12/03/2011 22.05.01 - Articolo letto 4463 volte

Mercato dell'Oro bello a metà

Colpo vibrante Colpo vibrante
Media voti: Mercato dell'Oro bello a metà - Voti: 1
Crollo verticale nel quarto set
di DANILO MAZZILLI
Matera Mercato dell'Oro – Molfetta    2-3
(30-32   25-23   25-18   13-25   17-19)

 
Impegno casalingo per il Mercato dell'Oro Matera. I ragazzi di Galtieri ricevono la visita del Molfetta. Dopo il successo conquistato a Chieti il Matera vuole dare continuità in un periodo positivo per Suglia e compagni.
 
 
1°Set
Avvio positivo per i Materani, in particolare evidenza il centrale Lacalamita, e al primo tempo tecnico è proprio la formazione di casa ad essere avanti di due punti. Al rientro in campo il Matera si porta sul +4, ma De Luca e compagni recuperano(agevolati da due errori dei materani) e sul pari 12 arriva il time out di mister Galtieri. Il Molfetta non si ferma, 12-14, i materani soffrono la ottima difesa avversaria, solo capitan Suglia riesce a mettere a terra il pallone, ma non basta: 14-16 e situazione capovolta rispetto al primo tempo tecnico. Matheus piazza due punti consecutivi e il set si riapre, e con il muro di Rinelli il Matera torna avanti: 19-18. Suglia si fa murare out una palla non facile da gestire e il Matera si porta avanti sul 22-20: time out per mister Lorizio. Ancora Matera, 23-20, ma il Molfetta non molla e recupera due punti, mister Galtieri è costretto ad interrompere il gioco per il secondo time out. Ci pensa Lacalamita a muovere un Matera in affanno, un gran muro che porta il punteggio sul 24-23, ma la palla set è subito annullata da un attacco del Molfetta. È ancora Lacalamita che mette a segno un punto per il Matera: pari 25. Un errore per parte in attacco fa arrivare il tabellone sul punteggio di pari 27. Matheus sigla il 28-27, ma nella successiva azione si fa murare e gli ospiti conquistano ancora la parità. Ancora un muro su Matheus, non servito alla perfezione in seconda linea, ma Musillo rimedia e pareggia i conti, prima di sbagliare la battuta: 29-30. Matera annulla la palla set grazie a Suglia, ma il Molfetta mette a terra un preciso attacco, poi la fortuna regala il punto del set agli ospiti: battuta che finisce sul nastro, la palla si ferma e cade nell'angolo di zona 4, per il Matera è impossibile ricevere e il set termina sul 32-30. Il Matera ha sbagliato troppo, contro una formazione come Molfetta non si possono sprecare delle palle set, e così come successo contro l'Atripalda il Matera non ha la freddezza e la lucidità per dare la zampata finale. Lacalamita in particola evidenza.
 
2°Set
Il Matera incassa il colpo e parte bene nel secondo set: 5-2. Musillo sigla il 6-3 con un preciso pallonetto che spiazza la difesa dei pugliesi. Musillo mette a terra una potente parallela e al primo tempo tecnico il Matera è avanti di due punti. Il Molfetta recupera lo svantaggio e si porta avanti 9-10, approfittando di due limpidi errori arbitrali. Cala la concentrazione nel Matera è il Molfetta non si fa pregare: 13-14. Suglia e Rinelli sbloccano la situazione permettono a Galtieri di arrivare avanti al secondo tempo tecnico con il minimo scarto. Matera prova ad allungare, ma puntuale torna a galla il problema degli errori in battuta: pari 18. Il Molfetta passa avanti e sul 20-21 mister Galtieri chiama il time-out. Una serie di errori porta il Matera avanti 23-22 e questa volta è mister Lorizio a chiedere il tempo, in una brutta fase di gara. Ancora un errore, invasione a muro del Molfetta, il Matera si porta sul 24-22 e nella successiva azione è un attacco di Niero che chiude il set: 25-22. Ottima la parte finale del set dei materani che hanno approfittato del momento negativo dei pugliesi. Troppe però le battute sbagliate.
 
3°Set
Anche in questo set il Matera parte bene, non sbaglia e capitalizza al meglio gli errori avversari: 8-5. Si torna in campo ed è ancora Matera, i punti di vantaggio salgono a 4 e il Molfetta chiama il time-out. Molfetta soffre, il Matera neutralizza a muro tutti gli attacchi degli ospiti e continua a non commettere errori: 10-5. Rau sbaglia la battuta, il Matera ringrazia e i punti di vantaggio sono ancora cinque: 14-9. Rinelli e Musillo portano le formazioni al secondo tempo tecnico con il Matera avanti di quattro punti. Il Matera amministra il vantaggio, e dopo l'attacco di Suglia arriva il time out del Molfetta: 19-14. Ancora il capitano, sfrutta le mani del muro per conquistare il ventunesimo punto. Il punto del 22-14 arriva grazie ad una incredibile difesa in di Matheus e il Matera ipoteca il terzo set. Alla seconda palla set il Matera chiude i conti con l'attacco di Matheus: 25-18 e conto dei set ribaltato sul 2-1. Un Matera praticamente perfetto, pochissimi gli errori e concentrazione sempre alta, con queste prestazioni e con un PalaSassi così “caldo” diventa davvero dura per qualsiasi avversario.
 
4°Set
Questa volta è il Molfetta che parte bene: 0-3 e mister Galtieri è costretto a chiamare il time-out. Il Matera è in crisi, 0-5, e mister Galtieri mette in campo Anselmo al posto di Suglia. È un disastro: 2-8 al primo tempo tecnico, dopo un terzo di set il Matera ancora non si vede. Sul 4-9 mister Galtieri richiama in campo Suglia su Anselmo. Matheus sigla in 5-10 con un attacco in zona cinque, il Matera prova la rimonta ma la situazione precipita sul 5-13. Suglia attacca out e si arriva sul 5-14. ci pensa Rinelli a siglare il sesto punto per il Matera ma al secondo tempo tecnico il punteggio è imbarazzante: 6-16, il Matera non c'è. Il Matera continua a sbagliare e finalmente nel Matera si prova qualcosa di diverso: fuori Niero, dentro Riccardi in un set ormai ampiamente compromesso. Il palleggiatore materano si impegna ma c'è ben poco da fare quando qualcuno già ha la testa al quinto set. Ace di Lacalamita, seguito da un errore in rotazione del Molfetta, e il Matera arriva sul punteggio di 11-23. Musillo mette e terra due palloni, l'errore in battuta di Matheus chiude un set difficile da commentare: 13-25 e ancora una volta sarà il quinto set per il Matera. Difficile commentare il set, pessimo l'avvio, ancora peggio il tentativo di recupero. Il calo fisiologico del Molfetta nel finale ha permesso al Matera almeno la magra consolazione di salire a doppia cifra prima della fine del set.
 
5°Set
Ci si attende la reazione del Matera, ma l'inizio del quinto e decisivo set è la continuazione del monologo dei pugliesi visto nel set precedente: 0-3 e time-out per Galtieri. Matheus interrompe il digiuno dei materani: 1-4. Ancora lui, l'opposto materano sigla il 2-5, l'unico che si oppone a De Luca e compagni. Musillo e Suglia mettono a terra due palloni che riaprono il set, 5-7 e il Molfetta chiama il time-out. Al rientro in campo Matheus piazza una diagonale impossibile da difendere, il Molfetta risponde subito e al cambio del campo il punteggio premia i pugliesi, 6-8. Rinelli accorcia le distanze con un attacco murato out, Matheus pareggia i conti: pari 8. Musillo manda a rete la battuta, De Luca attacca out: pari 9. Il Molfetta sigla il 10-9 con un muro out dei materani, Matheus risponde con una bomba in zona sei. Molfetta passa ancora, Matheus risponde con una diagonale stretta in zona quattro. Il Molfetta riesce ancora a passare, la difesa materana intercetta ma la palla cade a terra. 11-12 e time-out per il Matera. Ancora lui, Matheus, sono 29 i punti personali dell'opposto materano. Il Molfetta non ne sbaglia una, 12-13 ma Rinelli pareggia i conti e Matheus va in battuta. Musillo si inventa un colpo da veterano, scavalca il muro con un pallonetto che cade in zona sei, il Molfetta non può fare altro che guardare e il Matera è avanti: 14-13 e palla match. Time-out per Molfetta, e al rientro in campo è il solito De Luca che piazza il colpo del pari 14. Niero, di secondo tocco, regala al Matera la seconda palla match, ma il Molfetta la annulla. Matheus  mette a terra il trentesimo pallone personale, terza palla match per il Matera, ma il muro su Suglia cade a terra: pari 16. Matheus a quota 31: quarta palla match, Niero in battuta, De Luca annulla con una diagonale. Molfetta passa avanti con un pallonetto, Matheus manda la palla out e il Molfetta alla prima occasione passa avanti e conquista i tre punti.
 
Matera bello a metà, ottimo avvio di gara, rammarico per il primo set, ma la formazione di Galtieri ha pagato caro per non aver chiuso il primo ed il quinto set. Inspiegabile il crollo verticale del quarto set e dell'avvio del quinto.
 
Danilo Mazzilli



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi