In merito all'articolo inviato dal Sig. Giaculli circa la situazione della zona 33 ho personalmente chiesto notizie presso l'ufficio stampa del Comune di Matera che in prima risposta mi ha fornito il comunicato stampa del 20 maggio 2008. Si tratta della replica all'interrogazione del consigliere Carmine Alba proprio a riguardo della situazione della zona 33.
"Una situazione grave sotto il profilo igienico, della pericolosità delle strade e della viabilità, ma alla quale l’Amministrazione Comunale sta già ponendo rimedio. In riferimento alla interrogazione del consigliere comunale Carmine Alba, che chiede di conoscere quali provvedimenti intende adottare per una soluzione definitiva della viabilità nella zona 33 di via La Martella, si precisa che a breve verranno ultimate le opere di urbanizzazione all’interno dei lotti. “Siamo consapevoli della gravità della situazione in una zona che da tempo desta perplessità dal punto di vista della sicurezza – sottolinea il consigliere comunale di An Francesco Rosmarino, impegnato in prima persona al fianco dell’Assessore all’Urbanistica Antonella Guida e al dirigente di settore Giuseppe Montemurro -; a partire dall’8 gennaio abbiamo avviato una serie di incontri, riunioni e sopralluoghi con il direttore dei lavori e con le imprese, con queste ultime che hanno assicurato il loro impegno a realizzare i singoli comparti. A tal proposito, già per primo comparto, è stato già redatto il verbale con il quale le imprese si impegnano a realizzare i lavori nel più breve tempo possibile. Per quanto riguarda la strada – conclude Rosmarino -, dal momento che il progetto del 2006 prevede una variante che non può essere sbloccata se non con l’approvazione del Regolamento Urbanistico, sarà necessario attendere l’approvazione in consiglio del documento”.
Per quanto riguarda la situazione relativa alla presenza di erbacce, che crea disagi dal punto di vista igienico, il consigliere Rosmarino ha effettuato un ulteriore sopralluogo della zona con l’Assessore all’Igiene e Ambiente Michele Casino, il quale si è impegnato a disporre nel giro di pochi giorni una completa ripulitura di tutta l'aria."
Presto dovremmo avere altre risposte in merito alla vicenda.
Danilo Mazzilli-SassiLand.com