Ai primi di ottobre partono le riprese di “GIALLO”, un film prodotto dall’associazione culturale Allelammie, in collaborazione con Namavista | Film e con il supporto tecnico della Bluvideo. La sceneggiatura, scritta dall’attore lucano Enzo Saponara, è stata premiata a Venosa al concorso Racconti di Cinema 2008.
La storia racconta di due fratelli, Luca e Antonio, che in un pomeriggio di settembre si incontrano nel borgo abbandonato del loro paese. Luca è prossimo alla partenza per Bologna dove esercita la professione di agente immobiliare. Antonio, dopo anni passati al nord, è tornato in Basilicata alla ricerca di una identità perduta. Antonio esprime una visione nuda e cruda della realtà che, progressivamente, conduce Luca a guardare in faccia il passato e a fare i conti col presente.
A vestire i panni di Luca sarà Nando Irene, attore lucano che ha già lavorato al cinema nel “Il Rabdomante” di F.Cattani,per registi del calibro di Tornatore, Mel Gibson, Hardwick, Fratelli Taviani, solo per citarne alcuni e che prossimamente lo vedremo in TV in Hopital di A.Piva (Canale 5) e Commissario Rex (rai 1)ed ha appena terminato le riprese di “Oro Nero” di Geo Coretti.
Enzo Saponara, ideatore del progetto e coprotagonista di “GIALLO”, ci tiene a sottolineare che “Il ruolo di Luca doveva essere affidato ad un attore professionista e rigorosamente lucano. Chi meglio di Nando, nel ruolo del mio fratello maggiore, visto che abbiamo entrambi origini salandresi. La regia è affidata a Pinangelo Marino con cui ho già collaborato in numerosi progetti”.
“GIALLO” nasce in Lucania ad opera di lucani. Come tanti altri progetti già realizzati nel nostro territorio, dimostra che è possibile fare arte attraverso il teatro e il cinema. La Basilicata, con le sue storie e i suoi colori, offre infinite possibilità creative. Dare fiducia e sostenere i talenti nostrani rappresenta un modo per uscire dall’isolamento culturale, affermare la propria identità, e creare nuove opportunità di lavoro.