home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.714.399 visualizzazioni ]
25/03/2011 15.05.48 - Articolo letto 4010 volte

UGL: stare senpre più al fianco dei lavoratori

Ugl Ugl
Media voti: UGL: stare senpre più al fianco dei lavoratori - Voti: 0
Nota congiunta di D'Amico e Giordano
Matera
“Applausi, immagini e video della poesia scritta da Giovanni Paolo II in memoria di un operaio morto sul lavoro, letta da Vittorio Gassman, per ricordare la figura del Santo Padre in vista dalla sua beatificazione il prossimo Primo Maggio, a cui l’UGL prenderà parte, hanno chiuso a Napoli, alla Mostra d’Oltremare, i festeggiamenti per il 60° anniversario della Cisnal – UGL.Ricostruita la storia dell’UGL dalle origini ai nostri giorni, sul palco hanno preso la parola personaggi che, nel segno della continuità, hanno rappresentato la Confederazione in qualità di segretari generali, quali Renata Polverini, prima donna a capo di un sindacato confederale, che ha portato l’organizzazione ad una significativa crescita di iscritti, di rappresentatività, e a tante affermazioni in importantissime realtà, e l’attuale segretario generale, Giovanni Centrella, sotto la cui guida l’UGL ha contribuito alla svolta storica delle relazioni industriali del nostro Paese proprio a partire dal napoletano, a Pomigliano d’Arco, con la firma, il 15 giugno 2010, dell’accordo produttivo per lo stabilimento Fiat “G.B. Vico”, e poi con l’intesa per Mirafiori, lo scorso dicembre”.
Lo dichiarano congiuntamente il segretario provinciale dell’UGL di Matera, luigi D’Amico ed il segretario regionale dell’UGL Basilicata metalmeccanici, Giuseppe Giordano per i quali “ a capo della delegazione lucana, insieme a tanti altri dirigenti lucani, con ben oltre 500 nostri iscritti, abbiamo onorato la chiusura di tale evento storico sentendoci parte integrante dell’organizzazione. Tra i tanti passaggi consumati nel dibattito, abbiamo esternato, con la nostra immensa gioia e con un tifo da stadio in un una sala stupenda come la ‘Mostra d’Oltremare di Napoli nel momento che alla ricostruzione storica e all’analisi sull’attualità, il presidente Polverini ha parlato alla platea stracolma all’inverosimile, della Fiat SATA di Melfi e di un giovane operaio metalmeccanico: Giovanni Centrella, anche con la spinta dei metalmeccanici lucani il quale non ha mai abbandonato, è divenuto segretario generale. Ne siamo tutti orgogliosi, con lui abbiamo dirottato l’UGL in breve tempo, ad una crescita di iscritti che nel 2010 è stata del 14,7 per cento con un risultato straordinario, soprattutto in tempi di crisi, che ci deve rendere tutti appagati, consapevoli, forti delle nostre potenzialità, di quello che siamo stati e di quello che potremo riuscire a essere. Abbiamo ancora appeso da tale evento, - concludono D’Amico e Giordano – che sempre più bisogna stare sui luoghi di lavoro, al fianco dei lavoratori, salvaguardare il ceto medio - basso, i pensionati e, se riusciremo a fare questo, già faremo tantissimo nell’interesse generale ed in particolare della nostra regione Basilicata che ha bisogno soprattutto di interlocutori sociali come la nostra organizzazione”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi