home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.709.859 visualizzazioni ]
08/10/2008 15.26.57 - Articolo letto 6971 volte

PALE EOLICHE : un pugno nell'occhio !!!

Media voti: PALE EOLICHE : un pugno nell'occhio !!! - Voti: 0
Riflessioni in vista del 1° Cicloraduno della Collina Materana
di LUCA FORTUNATO
Grottole

Le pale eoliche ovviamente vanno bene. Ma non vanno bene ovunque. Ad esempio, il bellissimo paesaggio rurale vicino il Comune di Grottole  e vicino L’Oasi faunistica di S. Giuliano, dove domenica prossima avverà parte del 1° cicloraduno della Collina Materana, deturpato da una serie di pale eoliche impiantate di recente. C’è in casi del genere, una evidente contraddizione: da una parte si vuol produrre energia pulita e rinnovabile per salvare l’Ambiente, dall’altra si violenta lo stesso Ambiente. Occorre avere spirito critico sempre. Anche in Ecologia. Ci sono vere azioni ecologiche, così come ci sono false azioni ecologiche. Per riconoscere quelle vere basta riflettere: l’Ambiente sano è l’Ambiente in equilibrio e in armonia. Dunque, tutte le azioni veramente ecologiche sono quelle azioni che tendono a conservare l’equilibrio ambientale o a ricrearlo. Su colline tranquille, ricche di flora e fauna mediterranee, belle da vedere e belle da attraversare a piedi e in bici …. si impiantano pale eoliche ! Voi una azione del genere come la giudicate ?

www.lucafortunato.ilcannocchiale.it  Blog di Ambiente ed Agricoltura
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi