home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.718.103 visualizzazioni ]
27/03/2011 14.07.39 - Articolo letto 4324 volte

Pallavolo Matera: battuto in cinque set il Catania

Colpo vibrante Colpo vibrante
Media voti: Pallavolo Matera: battuto in cinque set il Catania - Voti: 2
Il giovane Riccardi entra e risolve il terzo set
di DANILO MAZZILLI
Matera Mercato dell'oro – Catania  3-2
(25-17  23-25  26-24  21-25  15-11)

 
Torna in campo il Mercato dell'oro Matera dopo la sconfitta rimediata a Sorrento. Ormai senza obiettivi di classifica, i ragazzi di Galtieri sono chiamati a raccogliere il massimo possibile, per chiudere al meglio una stagione piena di rimpianti.
 
Galtieri schiera Niero, Matheus, i centrali Rinelli e Lacalamita, Musillo e Suglia laterali, Casulli libero.
Bonaccorso si oppone con Lateraza in palleggio, Tibaldo opposto, Cittadino e Benaglia al centro, Salonia e Boscaini laterali, Pochini libero.
 
Avvio di gara equilibrato con i materani che arrivano al primo tempo tecnico avanti con il minimo scarto. Si torna a giocare e il Matera prende un vantaggio di quattro punti e con un potente attacco di Matheus in diagonale si chiude la seconda fase del set con i Materani a +5. Cala il ritmo e il Matera si limita ad amministrare il vantaggio. Sul 22-16 arriva il primo time out della gara, mister Bonaccorso prova a invertire l'inerzia del set ma il set si chiude con un attacco di Rinelli che fissa il punteggio sul 25-17.
 
Nel secondo set il Matera parte bene e al primo tempo tecnico è avanti di due punti. Il set non decolla, il ritmo è basso e nessuna delle due formazioni riesce ad imporre il proprio gioco. Il Catania recupera lo svantaggio e si arriva sul pari 12. Il Matera non reagisce e con un muro su Musillo gli ospiti passano avanti: 14-15. Con l'attacco di Tibaldo si chiude la seconda fase di gioco e questa volta è il Catania a condurre: 15-16. Si lotta punto su punto, ma sull'errore di Suglia diventano due i punti di vantaggio degli ospiti: 18-20 e time out per Galtieri. Sul 19-21 c'è un cambio nel Matera: Ripa su Lacalamita. Sul 21-22 Rinelli sbaglia un “rigore” su una ricezione errata degli ospiti e Galtieri è costretto al secondo time out. Il Matera ci prova ma gli errori sono troppi: 23-25. Poche emozioni in questo set, troppi errori per il Matera per una prestazione decisamente insufficiente.
 
Avvio equilibrato anche nel terzo set, con mister Galtieri che dopo le prime battute di gioco effettua  un cambio: Anselmo al posto di Musillo. Al primo tempo tecnico sono gli ospiti a condurre, due punti di vantaggio. La musica non cambia, anzi, sul punteggio di 8-12 c'è un altro cambio nel Matera, fuori il palleggiatore Niero per Riccardi. Gli errori non si contano più: 8-13 e time out per Matera. Si arriva al secondo tempo tecnico sul punteggio di 12-16. Sempre peggio, arriva l'ace su Suglia: 12-18 e Galtieri chiede il secondo time out. Matheus(ottima intesa con Riccardi) sembra al momento l'unico in grado di opporsi agli ospiti, ma non basta: 15-20. Matheus e Suglia siglano due punti e il Matera accorcia: 17-20. Il Matera continua la rimonta: 19-21 e time out per il Catania. Matheus sigla il pari 22 e la gara(finalmente) cresce d'intensità. Ancora lui, Matheus e il Matera passa in vantaggio, vanificato dall'errore in battuta di Ripa. Sempre lui, Matheus, sigla il 24-23 ma poi sbaglia la battuta. Rinelli conquista la seconda palla set, Suglia mette la palla a terra e il Matera vince il set: 26-24. Troppo facile individuare l'elemento che ha cambiato l'inerzia del set: Vincenzo Riccardi.
 
Avvio deciso degli ospiti: 1-5 e primo cambio nel Matera: fuori Anselmo per Musillo. Il Matera inizia a giocare ma al primo tempo tecnico i punti di vantaggio sono tre. Sul 5-10 Galtieri prova la carta Niero, fuori Riccardi. Il Matera recupera e si porta a -2. Reazione degli ospiti: 11-15 e time out per Galtieri. Matera sigla un punto, poi il Catania chiude la seconda fase del set sul 12-16. Matheus sigla il 15-18 e il Matera ci crede. Catania non cede e sull'errore di Matheus arriva il 17-22. Sul 18-24 arriva un errore in battuta degli ospiti, Matheus invece piazza due ace ma la terza termina out: 21-25 e sarà ancora una volta il quinto set a decidere la gara.
 
Nel quinto set torna in campo Riccardi e piazza subito un ace, seguito da un muro di Lacalamita: 2-0. Gli ospiti piazzano tre punti di fila, Matera fa lo stesso e si arriva sul 5-3. Altri tre punti del Catania e Matheus sigla il pari 6. Al cambio campo il Matera è avanti 8-7. Sull' 11-9 chiamata(..dubbia) dell'arbitro su un attacco di Musillo terminato out, il primo arbitro vede un tocco del muro e esplode la protesta, l'allenatore ospite prima si prende un giallo e poi arriva il rosso, probabilmente aveva ragione ma la protesta ha penalizzato i suoi atleti. Il Matera Chiude il set sul 15-11 ed è festa al PalaSassi.
 
Arbitri: Traversa e De Simeis
 
Danilo Mazzilli



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi