Se ancora non ne avete sentito parlare, forse avrete comunque notato i quadratini verde e arancione in basso a destra nel box delle news, che spesso appaiono in cima o in fondo alle pagine internet. La sigla RSS sta per Really simple syndication (distribuzione veramente semplice). L'Rss è un linguaggio standard che permette di distribuire con grande facilità i contenuti di un sito e di riaggregarli e presentarli sotto altre forme.
Cosa vuol dire esattamente?
I feed rss solitamente vengono inseriti nelle pagine web per 2 scopi fontamentali:
- tenere d'occhio le novità pubblicate da molti siti senza navigare;
- Aggiungere i titoli delle ultime notizie al vostro sito web personale o al vostro blog;
Ora, immaginate di voler essere sempre aggiornati delle notizie che quotidianamente leggete sui diffusi siti di informazione. Se i siti che frequentate sono tanti e non avete molto tempo a disposizione probabilmente avrete qualche difficoltà nel riuscire a vederli tutti. Ecco perchè entrano in gioco i feed rss. Questa funzionalità, grazie ad alcuni programmi chiamati aggregatori, permette di essere sempre aggiornati in tempo reale sulle ultime novità che i vostri siti preferiti pubblicano senza necessariamente entrare nel sito. Con pochi click avrete a disposizione una raccolta di informazioni in tempo reale che verrano visualizzate all interno del programma aggregatore che utilizzate. L' altro notevole vantaggio è quello di non dover comunicare il vostro indirizzo e-mail a tutti i siti per essere aggiornati ma sarà il programma-aggregatore ad andarsi a cercare le ultime info dai rispettivi siti.
Esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza.
Alcuni funzionano come applicazioni a sé stanti, altri come accessori, estensioni di altri software. Moltissimi sono gratuiti, alcuni offrono caratteristiche più evolute ma sono a pagamento.
Quello che usa la redazione di SassiLand è incorporato nel browser che usiamo in sostituzione di Internet Explorer perchè non è affetto dai problemi di sicurezza. Il programma è gratuito e facile da usare e si chiama Mozilla Firefox e lo trovate a questo indirizzo:
http://www.mozilla-europe.org/it/
Ecco di seguito una lista di programmi gratuiti che vi consigliamo in alternativa :
- Sage
La redazione di SassiLand ha realizzato per ora 2 Feed RSS. Uno relativo alle news da noi scritte e l'altro relativo agli ultimi 10 eventi inseriti in archivio. Siete liberi di pubblicare le nostre news o gli eventi dove volete, all' interno di siti, blog o quant altro. Le nostre news e i nostri eventi sono ad uso e consumo di tutti, e soprattutto, sono gratuiti come la totalità dei servizi offerti da SassiLand !!! Buona navigazione.