home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.712.114 visualizzazioni ]
01/04/2011 15.11.20 - Articolo letto 5978 volte

La pinacoteca virtuale di Montalbano

Comune di Montalbano Jonico (MT) Comune di Montalbano Jonico (MT)
Media voti: La pinacoteca virtuale di Montalbano - Voti: 0
In occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia
Montalbano Jonico In occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia e della celebrazione del bicentenario della morte di Francesco Lomonaco,  per la quale è in corso la  mostra documentaria ed iconografica “COSTRUIRE LA NAZIONE : Francesco Lomonaco e il suo tempo” presso il Museo Regionale delle Scienze Naturali di Torino, a Montalbano Jonico  è stata realizzata virtualmente sul Portale WEB del Comune di Montalbano Jonico ( www.comune.montalbano.mt.it) la pinacoteca  di quadri del Cav. Prospero Rondinelli.
La raccolta dei ritratti donata dal Cav. Prospero Rondinelli agli inizi del ‘900 rispecchia la volontà di comunicare ai posteri la grandezza di alcuni uomini illustri Montalbanesi che hanno fatto la storia del comune jonico.
Di grande valenza storica  sono i personaggi: Francesco Lomonaco medico, politico, saggista, tra i precursori dell’Unità d’Italia, soprannominato il Plutarco italiano e il suo pronipote Commendatore Francesco Lomonaco, sindaco di Montalbano Jonico e Parlamentare alla fine del ‘800, entrambi, durante la loro esistenza, impegnati in periodi distinti hanno seguito ognuno la propria corrente ideologica.
Si evince da studi, fatti eseguire dal Sindaco, nonché assessore alla Cultura, Vincenzo Devincenzis, e realizzati nell’Archivio Rondinelli dalla Dott.ssa Erminia Maida, Istruttore Direttivo Attività Culturali, e dal Presidente del Consiglio Comunale, prof. Rocco Pontevolpe, nonché responsabile del Portale WEB del Comune, che nel 1898 il Cav. Prospero Rondinelli proponeva alla Commissione di vigilanza della Biblioteca Comunale Filippo Rondinelli che si incaricasse il pittore Cosimo Sampietro di Bernalda della realizzazione di un ritratto del Prof. Francesco Lomonaco <considerando necessario pel decoro del Paese che nella Sala della Biblioteca si ponga un’immagine del dotto patriota>.
Il quadro del Deputato al Parlamento Nazionale Commendator Francesco Lomonaco dipinto ad olio su  tela   venne dallo stesso donato alla Biblioteca Rondinelli nel 1903.
Significativi sono i ritratti del Cav. Vincenzo De Leo, Vescovo Fabio Troyli, Cav.Prospero Rondinelli e di altri illustri personaggi.
La mostra virtuale intende cogliere il rapporto unico di intesa culturale ed ideale secondo la volontà del Cav. Prospero Rondinelli, ma anche la necessità di tramandare  la propria immagine come testimonianza e modello del proprio passaggio.
Da oggi la mostra virtuale è visibile a tutti all’indirizzo www.comune.montalbano.mt.it al link “pinacoteca virtuale”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi