home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.720.517 visualizzazioni ]
02/04/2011 10.14.27 - Articolo letto 4373 volte

Volley Femminile: il week end della serie A

Lega volley Lega volley
Media voti: Volley Femminile: il week end della serie A - Voti: 0
Castellana ospita Piacenza, Matera a Forlì
di DANILO MAZZILLI
Italia
Di nuovo in campo la Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia che, dopo i due anticipi di ieri sera, nel fine settimana mette in scena altre tre gare della settima giornata di ritorno, il cui programma si completerà mercoledì 13 aprile col posticipo Chateau d’Ax Urbino Volley – Riso Scotti Pavia dovuto all’impegno nella finale di CEV Cup delle marchigiane.
Il piatto forte è il big match che vale il primato tra MC-Carnaghi Villa Cortese (37) e Norda Foppapedretti Bergamo (39), in campo domani nell’anticipo televisivo delle ore 20.30 in diretta su Rai Sport 1. In un PalaBorsani di Castellanza già sold out si affrontano le attuali prime due della classe (Pesaro è a quota 35, ma con una gara ancora da recuperare), nonché le due squadre più in forma della Findomestic Volley Cup A1, reduci entrambe da sette successi consecutivi. Una sfida che in soli due anni è già diventata una “classica” del volley rosa: nella scorsa stagione, infatti, le due formazioni si sono contese la Coppa Italia e il pass per la Finale Scudetto. In totale sono 8 i precedenti tra Villa Cortese e Bergamo, con 5 vittorie per le ragazze di Abbondanza e 3 per le rossoblù, l’ultima delle quali nel match di andata del gennaio scorso.
Domenica alle 18.00 scende invece in campo la Scavolini Pesaro (35), impegnata in trasferta sul campo della Despar Perugia (16). Guiggi e compagne, momentaneamente al terzo posto, cercano un successo pieno per restare a contatto con la vetta e provare poi a riconquistarla mercoledì quando affronteranno nel derby la Chateau d’Ax Urbino per il recupero del sedicesimo turno. Le umbre di Terzic, invece, ripartono dalla bella prestazione messa in campo sabato scorso a Bergamo e vanno a caccia di un risultato positivo per rimanere legate al carro salvezza. Lotta per non retrocedere che coinvolge appieno anche Florens Castellana Grotte (18) e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (16), attese domenica da uno scontro diretto da brividi. Le pugliesi, ancora senza l’acciaccata Ravetta, proveranno a sfruttare il fattore campo per conquistare tre punti che varrebbero l’ottavo posto in classifica, mentre le emiliane cercano al PalaGrotte il primo sorriso del girone di ritorno.
Negli anticipi di ieri vittorie preziose per LIU•JO Volley Modena (19) ed Asystel Volley Novara (34) che hanno sconfitto rispettivamente 3-0 la Spes Conegliano (28) e 3-2 la Yamamay Busto Arsizio (35).

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il programma della diciottesima giornata

Sabato 2 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – Norda Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Nunzio Caltabiano – Roberto Boris
Domenica 3 aprile ore 18.00
A Perugia: Despar Perugia – Scavolini Pesaro
Arbitri: Umberto Ravallese – Alessandro Tanasi
A Castellana Grotte (BA): Florens Castellana Grotte – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Andrea Gentile – Patrizia Pignataro
Posticipata a mercoledì 13 aprile ore 20.30 (diretta Sportube.tv)
Chateau d’Ax Urbino Volley – Riso Scotti Pavia
Giocate giovedì 31 marzo
LIU•JO Volley Modena-Spes Conegliano 3-0 (25-18, 25-21, 25-19)
Asystel Volley Novara-Yamamay Busto Arsizio 3-2 (14-25, 25-21, 27-25, 17-25, 15-9)

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
La classifica

Norda Foppapedretti Bergamo 39, MC-Carnaghi Villa Cortese 37, Scavolini Pesaro 35**, Yamamay Busto Arsizio 35*, Asystel Volley Novara 34*, Spes Conegliano 28*, Chateau d'Ax Urbino Volley 27**, LIU•JO Volley Modena* 19, Florens Castellana Grotte 18, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 16, Despar Perugia 16, Riso Scotti Pavia 5.
* Una partita in più
** Una partita in meno

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il recupero della sedicesima giornata

Mercoledì 6 aprile ore 20.30 (differita Rai Sport 1 ore 22.30)

Chateau d’Ax Urbino Volley – Scavolini Pesaro

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il prossimo turno

Sabato 9 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

Riso Scotti Pavia - LIU•JO Volley Modena
Domenica 10 aprile ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Despar Perugia – Asystel Volley Novara
Domenica 10 aprile ore 18.00
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Spes Conegliano
Norda Foppapedretti Bergamo – Florens Castellana Grotte
Yamamay Busto Arsizio – Chateau d’Ax Urbino Volley
Domenica 10 aprile ore 20.30 (diretta Sportube.tv)
Scavolini Pesaro – MC-Carnaghi Villa Cortese

FINDOMESTIC VOLLEY CUP – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Gli appuntamenti del week end

Sabato 2 aprile alle ore 20.30, live dal PalaBorsani di Castellanza, diretta su Rai Sport 1 del big match della diciottesima giornata di Findomestic Volley Cup A1 MC-Carnaghi Villa Cortese – Norda Foppapedretti Bergamo: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta. La gara sarà trasmessa in diretta anche da Eurosport 2 in tutti gli stati europei che copre con il proprio segnale, fatta eccezione per l'Italia.
Domenica 3 aprile a partire dalle ore 18.00, dall'home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photogallery dedicata alla sfida di Findomestic Volley Cup A2 Infotel Forlì – MasterGroup Pane di Matera con gli scatti firmati Rubin x LVF.
Per la Findomestic Volley Cup A2, sabato 2 aprile alle ore 18.00 diretta streaming su www.sportube.tv del confronto Biancoforno Santa Croce – Icos Crema. Il match verrà trasmesso in diretta anche sul canale satellitare RTB Virgilio (canale 829 bouquet Sky).
Infine, il PalaEvangelisti di Perugia domenica in occasione della gara Despar Perugia - Scavolini Pesaro ospiterà l'ORZORO DAY, appuntamento che la Lega Pallavolo Serie A Femminile riserva alle proprie aziende sponsor. Proseguono infatti le giornate a tema che toccano i palazzetti della Serie A1 nei quali il partner di Lega omaggerà i tifosi offrendo in degustazione le proprie bevande e coinvolgendo il pubblico presente con la natura positiva dei prodotti ORZORO.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Scatta la ventitreesima giornata della Findomestic Volley Cup A2 - Campionato del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Dopo il primo verdetto emesso con la promozione del Cariparma SiGrade Parma in A1, l'attenzione ora si sposta su Play Off e bagarre salvezza.
La capolista dei record Parma (65 punti) sarà ospite del Chieri Volley Club (52) seconda forza del campionato. Le ragazze di Napolitano, imbattute da 22 giornate, proveranno ad uscire indenni dall'ennesima trasferta proibitiva della stagione. Le avversarie in questo campionato hanno ceduto il passo al PalaFamila solo in una circostanza, perdendo al tie-break due settimane fa contro Matera. Altro big match è quello in programma domani sera alle 20.30 tra Esse-ti Loreto (42) e RDM Pomezia (43). Terza e quarta di fronte per una sfida che potrebbe riservare sorprese. La posta in palio è altissima soprattutto in ottica Play Off. Rischia la Lavoro.Doc Pontecagnano (39) in casa di un Verona Volley Femminile (18) in cerca di riscatto dopo il ko di Forlì. La squadra di Marasciulo ha necessità di far punti per respingere l'assalto del Matera al quinto posto, mentre le scaligere non possono permettersi passi falsi con Forlì che incalza dalle retrovie. E proprio al Villa Romiti è in programma un altro match da brividi: Infotel Forlì (16) - MasterGroup Pane di Matera (35). Lucane “costrette” a vincere per continuare ad alimentare i sogni Play Off, dall'altra parte della rete una lanciatissima Forlì, alla luce della splendida affermazione di sabato scorso contro Verona.
Le lombarde dell'Icos Crema (29) saranno di scena domani alle 18.00 al PalaParenti di Santa Croce, nell'anticipo in diretta su Sportube.tv e RTB Virglio (829 SKY), contro una Biancoforno (28) pronta a regalare ai propri tifosi un'altra vittoria di prestigio. La Banca Reale Yoyogurt Giaveno (25) proverà intanto ad imporsi sul campo del Dahlia TV Busnago (21) per chiudere definitivamente il discorso salvezza cercando di sfruttare il momento negativo delle padrone di casa di Delmati. Infine, al PalaMacchitella derby del Sud tra Cedat 85 San Vito (29) e Frigorcarni Soverato (20). Anche in questa gara punti pesanti in palio, soprattutto per le calabresi che, per evitare di essere risucchiate nella lotta per non retrocedere, hanno l'obbligo di smuovere la classifica. Per le brindisine, già salve da qualche settimana, migliorare la classifica è l'imperativo.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il programma della ventitreesima giornata

Sabato 2 aprile ore 18.00 (diretta Sportube.tv e RTB Virgilio 829 Sky)

A Santa Croce sull’Arno (PI): Biancoforno Santa Croce – Icos Crema
Arbitri: Gianluca Bertoletti – Pasquale Chimento
Sabato 2 aprile ore 20.30
A Loreto (AN): Esse-ti Loreto – RDM Pomezia
Arbitri: Alessandro Zingoni – Andrea Bellini
Domenica 3 aprile ore 18.00
A Chieri (TO): Chieri Volley Club – Cariparma SiGrade Parma
Arbitri: Maurina Sessolo – Luca Andreoni
A San Vito dei Normanni (BR): Cedat 85 San Vito – Frigorcarni Soverato
Arbitri: Mariano Gasparro – Sandro Costantini
A Busnago (MB): Dahlia Tv Busnago – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Arbitri: Roberto Guarneri – Giovanni Contini
A Verona: Verona Volley Femminile – Lavoro.Doc Pontecagnano
Arbitri: Marco Bernobich – Fabio Bassan
A Forlì: Infotel Forlì – MasterGroup Pane di Matera
Arbitri: Walter Stancati – Massimo Piubelli

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
La classifica

Cariparma SiGrade Parma 65, Chieri Volley Club 52, RDM Pomezia 43, Esse-ti Loreto 42, Lavoro.Doc Pontecagnano 39, MasterGroup Pane di Matera 35, Icos Crema 29, Cedat 85 San Vito 29, Biancoforno Santa Croce 28, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 25, Dahlia Tv Busnago 21, Frigorcarni Soverato 20, Verona Volley Femminile 18, Infotel Forlì 16.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il prossimo turno

Sabato 9 aprile ore 18.00 (diretta Sportube.tv e RTB Virgilio 829 Sky)

Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Chieri Volley Club
Domenica 10 aprile ore 18.00
MasterGroup Pane di Matera – Cedat 85 San Vito
Verona Volley Femminile – Icos Crema
Frigorcarni Soverato – Lavoro.Doc Pontecagnano
Esse-ti Loreto – Infotel Forlì
Dahlia Tv Busnago – Cariparma SiGrade Parma
Biancoforno Santa Croce – RDM Pomezia



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi