Da qualche giorno pubblichiamo in homepage la vignetta di Franceschino, un personaggio nato dalla creatività del materano Domenico Fittipaldi. Franceschino ci farà compagnia pungolandoci ironicamente su quanto accade in città per far riflettere e sorridere. Lui vede le cose “dall’esterno” poiché vive al borgo “La Martella” per cui il suo è un giudizio, per così dire distaccato e imparziale. Per questo abbiamo deciso di ospitarlo su SassiLand.
Nelle parole del suo ideatore un profilo di questo materano medio: “Franceschino è un materano doc, vive per la sua città, ama passeggiare per le vie del centro storico e della periferia quando lo ritiene necessario e dimostra anche grande spirito di osservazione. Ama trascorrere le domeniche pomeriggio allo stadio a seguire la squadra del cuore, ma in genere, preferisce tutto lo sport cittadino a cominciare dal sabato con le partite di hokey e calcio a 5 fino alla pallavolo e basket, mentre la domenica mattina si gode le partite minori nel suo borgo di residenza La Martella. Nel borgo progettato dall’architetto Ludovico Quadroni, Franceschino vive da sempre cioe' da quando Alcide De Gasperi consegnò le prime case ai cittadini del borgo nel 1952. Ama frequentare i giovani e gli anziani del borgo e se ci sono problemi lui ci resta male. Adora l'arte e la cultura cittadina. Gli piace frequentare musei, biblioteche, e non si perde gli avvenimenti artistici che la città offre. Nella sua vita ha sempre viaggiato sopratutto in Italia perchè ritiene il Bel Paese il più completo che esista sia culturalmente che paesaggisticamente.
Durante ogni viaggio effettuato ha saputo fare confronti con la propria città. D'estate gli piace rilassarsi totalmente per un paio di mesi frequentando le spiagge del litorale ionico. Mentre il periodo natalizio è tutto per la propria famiglia, formata da una moglie, due figli e due nipoti. Nel periodo primaverile e pasquale con la propria famiglia si gode i fuori porta alla diga di San Giuliano, oppure al santuario di Picciano, Un uomo di fede, Franceschino frequenta la parrocchia di San Vincenzo De Paoli a La Martella e quando arriva il 2 di Luglio lui lo vive in modo intenso alle 06,00 del mattino è gia li ad aspettare la Processione dei pastori e la serata la conclude quasi a ridosso dello straccio del carro con la speranza che gli passi un pezzo tra le mani”.
Più materano di così…