Era la partita più attesa della sesta giornata quella tra Taranto e Matera. Le due squadre infatti dopo cinque giornate erano ancora a punteggio pieno. I due sestetti si erano già incontrati nelle due partite di coppa e a vincere era stato il Taranto, sia a Matera (1-3) che a Taranto (3-0). Il pronostico era inevitabilmente a favore della squadra di casa. Il Matera si è presentato a Taranto con una formazione diversa da quella delle ultime giornate, infatti mister Galtieri ha optato per la Vecerkova al centro e la Di Blasi opposta.
La gara inizia bene per Taranto che si porta avanti fino a 8-5. Ristits e compagne non mollano e si portano sul 16-15. al rientro dal secondo tempo tecnico il Matera cresce e inizia ad imporre il proprio gioco, mentre Taranto perde per infortunio l’opposta Mucci. Il set va meritatamente al Matera con il parziale di 22-25. il secondo set parte come il primo con il Taranto che va subito sul 5-2 e chiude, così come per il primo set, i due tempi tecnici sul 8-5 e 16-15. al rientro in campo il Taranto prende il largo e si porta sul 20-17. Matera non sbaglia più e si porta avanti con cinque punti consecutivi. Il Taranto reagisce ma il Matera non sbaglia e chiude ancora sul 22-25 mentre in tribuna una ventina di tifosi materani incitavano la squadra. Il terzo set parte equilibrato e il primo tempo tecnico va al Taranto 8-7. Il Matera cerca di chiudere il set e si porta avanti fino al 10-14 ma Taranto recupera e per la terza volta il secondo tempo tecnico si chiude sul 16-15. Ma al rientro il Matera non concede più nulla alle avversarie e vince nettamente lasciando Taranto a 20.
A fine gara Galtieri dichiara “è stata una settimana intensa e abbiamo preparato al meglio quest’incontro, abbiamo lavorato bene e i risultati si sono visti. Purtroppo una ricezione non ottimale ha condizionato in particolar modo il nostro centrale Emanuela Romano che non ha potuto attaccare molti palloni. Ringrazio i tifosi che ci hanno incitato e ci hanno fatto quasi sentire la squadra di casa”. Mentre per la palleggiatrice Arianna Amati “in settimana abbiamo avuto qualche problema dovuto alla chiusure del Palasassi ma ci siamo comunque preparate bene e siamo entrate in campo con lo spirito giusto, abbiamo forzato la battuta mettendo in difficoltà la loro ricezione e siamo andate bene anche a muro”. Da segnalare la buona prestazione di Jessica Romano che ha messo a terra dei palloni importanti a fine set. Buona anche la prestazione della Vecerkova, sia in attacco che a muro e della Di Blasi che sia da centrale che da opposta ha dimostrato di essere molto importante per la squadra. Michela Ristits riconferma punto di forza di una squadra che sbaglia sempre meno e che continua, partita dopo partita, a crescere. Oggi ha stupito la capacità di recuperare svantaggi (-5 nel secondo set) senza perdere la testa e rimanendo sempre in partita.
Danilo Mazzilli-SassiLand