home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.709.973 visualizzazioni ]
12/04/2011 17.20.08 - Articolo letto 4930 volte

SassiLand compie tre anni

La distruzione del carro vista dalla webcam di piazza Vittorio Veneto La distruzione del carro vista dalla webcam di piazza Vittorio Veneto
Servizio di TRM sulla nascita del portale SassiLand Servizio di TRM sulla nascita del portale SassiLand
PRESENTAZIONE SASSILAND NEWS, IL PRIMO ESEMPIO LUCANO DI CITIZEN JOURNALISM PRESENTAZIONE SASSILAND NEWS, IL PRIMO ESEMPIO LUCANO DI CITIZEN JOURNALISM
Una camera car sul carro della Bruna - Conferenza stampa Una camera car sul carro della Bruna - Conferenza stampa
Media voti: SassiLand compie tre anni - Voti: 13
Punto di riferimento per notizie ed eventi
di GIANNI CELLURA - DANILO MAZZILLI
Matera Il 12 aprile sembra essere la data di una ricorrenza piuttosto importante; digitando  www.google.it, il famoso motore di ricerca festeggia oggi il 50° anniversario del primo viaggio nello spazio ad opera del cosmonauta russo Yuri Gagarin.
Ma oggi è un giorno importante anche per la redazione di SassiLand; ricorre infatti il terzo anno di vita del portale materano.
In quanto editore e sviluppatore del portale, sento il dovere (ma è più un piacere) di dedicare qualche parola per celebrare questo importante risultato; è davvero un risultato, dopo tanto lavoro, poter festeggiare insieme il terzo anno dalla nascita del portale www.sassiland.com che negli anni ha saputo ritagliarsi un piccolo spazio sul web e nel mondo permettendo alla città dei Sassi e alla sua provincia di diffondere la propria cultura, i propri eventi, le proprie disavventure ma anche i propri successi, concedendo visibilità ai tanti materani/lucani che ogni giorno realizzano qualcosa che in qualche modo favorisce l’evoluzione della città; un’evoluzione che stenta a decollare a causa delle tante difficoltà economiche e culturali che affliggono la Basilicata. In questo contesto SassiLand svolge un ruolo importante per la diffusione dell’informazione locale intesa come promozione delle attività ma anche come denuncia di ciò che non funziona. Ecco quindi che la realtà locale riesce ad imporsi almeno sul web mostrando al mondo cosa, noi lucani, siamo capaci di fare e insegnandoci a non dover temere mai il confronto con realtà più ricche di noi.
SassiLand nasce ufficialmente il 12 aprile 2008 come portale di “promozione alternativa” della città dei Sassi ma in realtà il progetto prende il via ben prima di tale data (circa un anno prima) e in modo del tutto “domestico”.

Essenzialmente il primo SassiLand era un piccolo portale con parecchi contenuti fotografici,  una webcam installata nella zona di Sant’Agostino con refresh di un fotogramma ogni 2 secondi e un minimo di interattività, quel tanto che serviva agli utenti per registrarsi e lasciare un messaggio sul guestbook. Il concetto di informazione non era contemplato e l’unico obiettivo era promuovere il patrimonio UNESCO con una semplice webcam e in modo del tutto autonomo.
L’idea di inviare un “avviso” per pubblicizzare l’idea venne dal nostro amico Sergio Palomba della redazione di TRM, il quale apprezzò l’iniziativa e ci diede una mano nella stesura del comunicato.
All’epoca non sapevamo cosa volesse dire comunicato, conferenza, pubblicità, informazione; il nostro desiderio era semplicemente contribuire in modo unico e alternativo alla promozione di quanto di più bello questa città potesse offrire, i Sassi di Matera; furono due nostre care conoscenze a darci l’idea del nome SassiLand. Da allora sono accadute tante cose e mi limito a fare una breve carrellata:

1 giugno 2008: dopo aver compreso la necessità di rendere il portale più dinamico, abbiamo sviluppato la sezione eventi; i database utilizzati erano in Access®, le schermate di gestione completamente programmate dal sottoscritto in asp.

29 giugno 2008: una seconda webcam, stessa tecnologia della prima, in piazza Vittorio Veneto per trasmettere il movimento della piazza dal giorno dell’accensione delle luminarie fino al 2 luglio. La webcam sarebbe stata successivamente rimossa sennonché furono gli stessi utenti a chiederci di lasciarla “a tempo indeterminato”.
Ulteriore incremento di accessi. I costi del portale iniziano a crescere, ecco quindi in aiuto la pubblicità. Il nostro primissimo sponsor è stato il Savings Bar di via Annunziatella.

24 settembre 2008: date le buone risposte giunte dal numero di accessi al portale, ritenemmo necessario fare un ulteriore passo in avanti con la pubblicazione di notizie in chiave citizen journalism (http://www.sassiland.com/notizie_matera/notizia.asp?id=894&t=presentato_sassiland_news_il_primo_esempio_lucano_di_citizen_journalism). Ecco quindi affacciarsi lungo il percorso la figura del direttore responsabile, Giovanni Martemucci; ancora una volta archivi in Access®, nuove schermate di gestione e un ulteriore interazione per gli utenti, i commenti sulle notizie.
Da quel momento il portale pubblica circa 4-5 notizie al giorno.

2 luglio 2009: la crescita delle competenze tecnico-informatiche ci ha permesso di installare per la prima volta nella storia della Festa della Bruna, una webcam sul Carro di cartapesta. In centinaia di anni, era la prima volta che un apparato elettronico fosse montato sul tradizionale Carro della Bruna.

28 giugno 2010: Nuovo portale, dinamico e interattivo, si passa a SassiLand 2.0, pagine in asp e asp.net e database SQL Server®.

In realtà sono molte le date importanti per la redazione di SassiLand ma per brevità ho riportato solo quelle più significative.
Tante sono le persone che contribuiscono alla crescita del portale, giornalisti, utenti, turisti, fotografi, amici, nemici, ognuno ha fatto in modo che si potesse arrivare al terzo anno di vita.  
Attualmente il portale pubblica circa 20-30 notizie e una decina di eventi al giorno riguardanti Matera e provincia; le persone che ogni giorno riversano il loro entusiasmo nel progetto sono Giovanni Martemucci, Danilo Mazzilli e il sottoscritto Gianni Cellura. Di tanto in tanto alcuni amici o semplici appassionati contribuiscono con foto, notizie, idee rendendo il portale sempre molto attivo e aggiornato. Ricordo a tutti i nostri utenti che SassiLand è sempre aperto a nuovi contributi e chiunque volesse contattarci, per un motivo o per l’altro, può farlo utilizzando questa casella di posta elettronica redazione@sassiland.com.

Gianni Cellura - SassiLand.com


Innovazione, la parola chiave di SassiLand
Sono passati tre anni dal giorno in cui Gianni Cellura ha pubblicato on-line un sito chiamato SassiLand. Tre anni dopo quel sito internet è cresciuto, si è evoluto, ha affrontato sfide di innovazione. L’evoluzione, è questo lo spirito che guida lo staff di SassiLand, sempre alla ricerca del contatto diretto con gli utenti. Una evoluzione che ha portato un sito, nato già nella innovazione della prima webcam nella città dei Sassi attiva 24 ore al giorno, collocata in uno degli scenari più suggestivi per ammirare gli antichi rioni della città: Sant’Agostino, a fare tanti progressi. Altri servizi completavano un sito volto a offrire informazioni sul territorio, comprese ricche gallerie fotografiche di tempi lontani. Tre anni di sfide, impegno, costanza e anche un po’ di follia, con tante nottate passate davanti al monitor del computer hanno reso SassiLand un sito di informazione. La evoluzione più significativa è infatti avvenuta con il passaggio a testata giornalistica, un salto di qualità che ha notevolmente incrementato le visite.
Oggi SassiLand è un sito di informazione giornalistica, propone una ricca agenda di eventi di Matera e provincia, offre la possibilità di una webcam puntata nel cuore di Piazza Vittorio Veneto, e ancora altri servizi che completano una offerta decisamente più completa a tre anni dal primo “clic” .
Da domani partono nuove sfide, l’evoluzione è stata e sarà ancora il filo conduttore, un mix tra una crescita lenta, costante e di qualità, legata a eventi in cui lo staff si impegna al massimo per raggiungere un risultato che faccia fare a SassiLand importanti passi in avanti.
Il carburante che muove il sito? Facile rispondere: sono gli utenti: sempre in evoluzione, sempre più esigenti, sempre più numerosi. Ma come sempre, non ci accontentiamo, vogliamo che l' evoluzione del sito non si fermi, calibrata sempre in direzione degli utenti e delle loro variegate esigenze.

Danilo Mazzilli - SassiLand.com





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi