La gara è in programma domenica 9 novembre all’Autodromo del Levante di Binetto
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Dopo l'esordio positivo di stagione, domenica scorsa, con un quinto posto nella prima gara del Trofeo Inverno, il pilota materano Angelo Raffaele Rubino, iscritto con il club Matera Racing, torna a riscaldare le gomme per il secondo appuntamento con la pista di Binetto. Negli ultimi giorni Rubino ha intensificato la preparazione in palestra per fronteggiare al meglio lo stress fisico della gara visto che il taboga di Binetto, caratterizzato da molte varianti, richiede una grande resistenza ed un impegno notevole soprattutto per le braccia che, ad ogni accelerazione, devono fronteggiare gli oltre 180 cavalli scaricati a terra dalla Yamaha Yzf R1 del team Otello.
Parallelamente prosegue la messa a punto della motocicletta per affinare le regolazioni delle sospensioni alle caratteristiche del circuito. Nel corso dei controlli di routine per mettere a punto il motore, i meccanici del team Otello hanno appurato anche il motivo che ha leggermente rallentato Rubino nell’ultima gara e cioè la frizione bruciata che non riusciva a trasmettere tutta la potenza al suolo. "Anche se conosco il tracciato di Binetto da anni- afferma il pilota materano- non si finisce mai di migliorare, gradualmente, la risposta di avantreno e retrotreno per guadagnare decimi di secondo preziosi. Quest'anno il livello della gara è elevato, ci sono molti piloti di spessore per cui la vittoria può arrivare soltanto se si lavora di fino su telaio, motore e corretta impostazione delle traettorie. Proprio sul propulsore stiamo sperimentando una nuova centralina elettronica YEK, con l’assistenza del tecnico in gara, che mi permetterà di avere un'erogazione più lineare, meno brusca, per uscire più velocemente dai tornanti senza scomporre l'assetto della moto. Sul cambio invece abbiamo variato la rapportatura finale e, dunque, abbiamo delle marce più corte che rispondono meglio alle caratteristiche del circuito barese che non ha grandi rettilinei".
Lo sviluppo della Yamaha di Rubino è ad un buon livello dal momento che il team Otello sta sfruttando tutto il know-how acquisito durante l'appena concluso Campionato Yamaha R Series che ha visto il pilota lucano in buona evidenza.
Per la gara di domenica prossima dovrebbe essere, dunque, tutto pronto: l'unica incognita rimane quella del meteo. Se piove infatti i riferimenti cambiano e quindi perde valore tutto il lavoro fatto sinora sulla moto.